A Molfetta la processione notturna dei Cinque Misteri

 

A Molfetta la processione notturna dei Cinque Misteri

 

Print

Molfetta, 15/04/2022


A Molfetta, dopo due anni di fermo causa pandemia, è tornata la processione notturna dei cinque misteri, i riti della Settimana Santa molfettese 2022.

Un'edizione questa del 2022 che passerà alla storia, per tenti motivi, tra i più evidenti è stato indossare le mascherine da parte di tutti confratelli, diversi anche colori delle mascherine utilizzate per le differenti confraterne partecipanti.

CLICCA QUI e guarda alcuni scatti fotografici sul profilo Instagram dell'Associazione Oll Muvi, affermata nel mondo come I Love Molfetta.

La Chiesa Cattolica considera il Venerdì Santo un giorno di lutto, il giorno nel quale Gesù Cristo fu crocifisso.

A Roma il Papa da vita alla Via Crucis più celebre e più sentita del mondo cristiano, a Molfetta invece il Venerdì Santo è quasi scandito in due parti: la prima parte della giornata può dirsi davvero molto movimentata, almeno sino alle 13 quando i simulacri di “Cristo orante nel Getsemani”, “Cristo flagellato”, “Cristo Ecce Homo”, “Cristo al Calvario” e “Cristo Morto” faranno rientro nella Chiesa di Santo Stefano dopo una processione iniziata all’alba.

Sono davvero in tanti coloro che seguono questa tradizione, un bel gruppo di emigrati molfettesi è giunto da molto lontano per assistere ad uno dei riti cristiani più suggestivi della Puglia.

L'inizio con l'uscita della croce è stato alle 3:30 a.m. puntuale.
La seconda parte della giornata da qualcuno è definita “vuota”, ma in realtà è dedicata al silenzio e alla penitenza in attesa della Pasqua.

In questo giorno come non dimenticare il tipico “pizzarid”, il panino con il tonno che a Molfetta si gusta pensando propri alla penitenza, evitando così di mangiare carne.

#weareinmolfetta #settimansantamolfettese2022 #ilovemolfetta #puglia #ILM #associazioneollmuvi #tiportoinpuglia #takeyoutopuglia #pugliesinelmondo

Guarda il video realizzato in "dialetto molfettese" da Mons. Giuseppe de Candia

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




30/06/2022

A Molfetta si celebra il Santo Patrono: San Corrado

A Molfetta si celebra il Santo Patrono: San Corrado

29/06/2022

A Molfetta il concerto: raccolta fondi per la Lega del Filo d ' Oro

A Molfetta il concerto:  raccolta fondi per la Lega del Filo d ' Oro

Video

Dipingi la Puglia: Exposition Painting Puglia

Dipingi la Puglia: Exposition Painting Puglia

Foto

Excellence Pugliesi 2022 - ROMA

Excellence Pugliesi 2022 - ROMA