A Molfetta: un concerto per dire grazie in musica

 

A Molfetta: un concerto per dire grazie in musica

 

Print

Molfetta, 20/03/2022


Don Gino Samarelli ha fatto parlare le note della musica che sono universali per dire grazie a tutti coloro i quali hanno contributi alla missione umanitaria che ha portato in Italia e a Molfetta alcune famiglie ucraine.

Ha scelto la musica perchè lui don Gino ha una etichetta musicale la Digressione Music che ha prodotto uno splendido CD che è stato presentato in maniera magistrale dall' Orchestra Sinfonica Metropolitana.

Dopo i concerti a Bitonto e Bari, il Duomo di Molfetta ha ospitato la terza tappa di questo percorso musicale. L’Orchestra Sinfonica diretta dal maestro Vito Clemente, molto vicino a don Salvatore Pappagallo ha presentato il CD dedicato a Tommaso e Filippo Traetta.

A raccontarci della serata la giornalista molfettese Paola Copertino.
Durante la serata presentata da Marilena Farinola a cui è intervenuto anche il sindaco e il vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia, sono stati suonati al pubblico i più significativi brani dei due compositori quasi tutti incisi in prima registrazione assoluta.

Il disco, pubblicato da Digressione Music in collaborazione con il Traetta Opera Festival, rende omaggio a due compositori di notevole caratura e fascino: Tommaso e Filippo Traetta, attivi fra il '700 e l '800.

Da un lato il genio di Tommaso Traetta, nato a Bitonto ma noto in tutta Italia (Roma, Venezia, Roma, Parma), Europa (con le esperienze fatte a Londra e Vienna) e nel mondo (grazie all’esperienza in Russia a corte della zarina Caterina II). Dall’altro la riscoperta del repertorio del figlio Filippo, noto perchè fondatore di tre conservatori negli Stati Uniti (a Boston, Philadelphia e New York).

Il CD è il risultato di una collaborazione quinquennale fra la ICO Sinfonica Metropolitana di Bari e il Traetta Opera Festival di Bitonto. Il disco ha già ricevuto cinque stelle dalla Rivista “Musica” e quattro stelle dal magazine americano “Fanfare”. Nel Duomo di Molfetta l’Orchestra Sinfonica Metropolitana, diretta per l’occasione dal maestro Vito Clemente, direttore artistico dell’ICO, ha eseguito brani di Tommaso Traettsa con revisioni a cura del Traetta Opera Festival e di Filippo Traetta con revisioni a cura di Franco Sciannameo per il Centro Studi Traetta.

​All' inizio del concerto una giovane ucraina ospite a Molfetta ha letto un messaggio di saluto e ringraziamento che ha profondamente toccato i numerosi presenti.
Tanti e calorosi applausi hanno concluso ogni esibizione.

A fine concerto don Gino ha annunciato che una ensemble russa omaggerà gli ospiti Ucraini con un concerto. La musica unisce ed è un linguaggio universale. Mons . Cornacchia ha auspicato che le note del cuore possano sconfiggere il rumore delle bombe.

#weareinmolfetta #musica #ilovemolfetta #tiportoinpuglia #pugliesinelmondo

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




26/11/2024

Il libro: La cucina del wedding, banqueting e intolleranze

 Il libro: La cucina del wedding, banqueting e intolleranze

25/11/2024

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023