In TV: Io sono il Colonnello, la vita di Carlo Calcagni

 

In TV: Io sono il Colonnello, la vita di Carlo Calcagni

 

Print

Molfetta, 02/11/2020


"Io sono il Colonnello" approda in televisione, in onda lunedì 2 novembre, alle ore 23:00 su TV2000. Diretto da Michelangelo Gratton e patrocinato da ASI Nazionale, il docufilm racconta la vita di Carlo Calcagni, campione paralimpico, un uomo che ha superato mille difficoltà, ammalatosi in seguito alla missione di pace in Bosnia nel 1996.

Lui è una forza della natura. Tosto, caparbio, a tratti inossidabile. Carlo Calcagni, colonnello del Ruolo d'Onore dell'Esercito italiano, campione di ciclismo, paracadutista, pilota istruttore di elicotteri, da anni combatte contro un male invisibile dovuto alla contaminazione da metalli pesanti contratta durante una missione di peacekeeping nei Balcani nel 1996. E da anni resiste senza retrocedere di un centimetro, lui stesso spesso dice "vince chi resiste"!

Oggi Calcagni, che non ha smesso di fare sport e vincere, prende ogni giorno 300 compresse, 4 ore di flebo, 7 iniezioni con 175 preparati, 18 ore di ossigenoterapia, oltre a un catatere sottovena. Ogni 15 giorni è sottoposto a dialisi e ogni tre mesi viaggia per l'Inghilterra per controlli. Dalle strutture ospedaliere di ogni Paese in cui si è sottoposto a cure, è considerato un miracolo vivente.

Il trailer ufficiale del docufilm sull'incredibile storia, sulla vita al limite delle possibilità umane, sui sogni e la voglia di farcela senza mai arrendersi del Colonnello Carlo Calcagni.



Il docufilm di Gratton, che è anche Responsabile della Comunicazione Sociale dell'Ente, sarà trasmesso lunedì 2 novembre su Tv2000 a partire dalle ore 23:00. Per esigenze di spazio il lungometraggio è stato leggermente ridotto ma è stato ulteriormente arricchito con immagini inedite che il Colonnello Calcagni ha girato proprio mentre prestava il suo servizio nei Balcani.

Noi dell'Associazione Oll Muvi, meglio conosciuti come I Love Molfetta, abbiamo avuto l'onore di conoscere il "Colonnello" in un evento, in Puglia, alla Biennale Internazionale di Arte Contemporanea Barocco Salentino, dove vi è stato consegnato un riconoscimento.

Qui di seguito potete ascoltare la sua intervista esclusiva inserita nel programma "Raccontaci la tua, ai microfoni di Paola Copertino" trasmesso ondemand sulla piattaforma CanaleEuropaTV, al canale "Ti Porto in Puglia".



#apinchofpuglia #tiportoinpuglia #takeyoutopuglia #unpizzicodipuglia

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione