Studi in memoria di Mons. Domenico Amato

 

Studi in memoria di Mons. Domenico Amato

 

Print

Molfetta, 03/10/2020


Sabato 3 ottobre 2020, alle ore 19:00, presso la Chiesa parrocchiale della Madonna della Pace, in Molfetta, S.E. Mons. Domenico Cornacchia celebrerà la S. Messa in suffragio di Mons. Domenico Amato, nel quinto anno della dipartita (4 ottobre 2015).

A seguire, S.E. Mons. Luigi Renna, Vescovo di Cerignola – Ascoli Satriano, presenterà il volume Spes contra Spem. Studi in memoria di Mons. Domenico Amato, quaderno n. 29 dell’Archivio diocesano di Molfetta, a cura di Luigi Michele de Palma, ed. La Nuova Mezzina.

La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming (e resa disponibile anche in differita), a cura dell’Ufficio Comunicazioni sociali, sulla pagina facebook diocesana.
Di seguito riportiamo la recensione del Volume scritta su Luce e Vita n. 26 del 28 giugno 2020 da don Giuseppe Germinario.

A quasi cinque anni dall’improvvisa scomparsa di mons. Domenico Amato (1960-2015), l’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento – Monte di Pietà e Confidenze ha voluto pubblicare un volume di studi in memoria del suo stimato Padre Spirituale «Spes contra spem». Studi in memoria di Mons. Domenico Amato, a cura di L. M. de Palma, Molfetta, la Nuova Mezzina, 2019, 520 p., Quaderni dell’Archivio Diocesano di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, 29).

È ancora vivo e carico di affetto il ricordo di don Mimmo che conservano in tanti. Sacerdote semplice e immediato, attento e sincero, mons. Amato ha lasciato un segno nella nostra Chiesa diocesana e nel cuore di molti. I numerosi incarichi pastorali da lui ricoperti gli hanno permesso di incontrare tante persone, di formare tanti giovani laici e seminaristi, di guidare molte anime e di intervenire in tante situazioni sociali difficili. La profondità delle sue meditazioni e delle sue riflessioni era accompagnata dall’ilarità e simpatia che spendeva nelle relazioni umane.

Noi dell'Associazione Oll Muvi, meglio conosciuti come I Love Molfetta, condividiamo con voi il video dell'evento da Roberto Pansini, un bellissimo ricordo di don Mimmo, accolse con gioia ed entusiasmo il giovane Sindaco di Little Ferry NJ, figlio di emigranti molfettesi Mauro Raguseo, per la prima volta a Molfetta tante le emozioni condivise.


Don Mimmo era anche un uomo di studio, un appassionato ricercatore della Verità, un esemplare maestro e teologo. La ricerca e la docenza sono state un’altra forma dell’esercizio del suo ministero sacerdotale.

È per questo motivo che ventidue studiosi hanno accolto l’invito per la realizzazione di questo volume. Si tratta di amici, colleghi, studenti di mons. Amato i quali hanno voluto rinnovare la loro gratitudine offendo un contributo alla miscellanea in sua memoria.

Il volume offre anzitutto il curriculum e una dettagliata bibliografia dello stimato sacerdote. Di seguito contiene, in una prima sezione, dei contributi su don Mimmo. Questi non si limitano ad una serie di ricordi, che pure non mancano, ma mettono in luce vari aspetti della sua personalità.

fonte diocesimolfetta.it CLICCA E CONTINUA A LEGGERE

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione