La festa delle radici, dedicata agli emigrati pugliesi

 

La festa delle radici, dedicata agli emigrati pugliesi

 

Print

Molfetta, 06/08/2020


Si rinnova l'appuntamento della festa dedicata all'emigrante pugliese, dopo il successo dello scorso anno, per il secondo anno consecutivo, Giovinazzo vuole essere una città simbolo e di riferimento per gli emigrati pugliesi sparsi in tutto il mondo.

Giovedì 6 agosto appuntamento in Piazza Vittorio Emanuele, a Giovinazzo, con inizio alle 20:30.

Sarà la "Festa delle radici", questo il nome della serata organizzata, dove a fare gli onori di casa toccherà al sindaco del Comune di Giovinazzo, Tommaso Depalma, affiancato da Nancy Dell'Olio, nominata ambasciatrice della Puglia nel mondo. Ospite della serata il Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, che è anche Presidente del CGPM Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, che dal primo momento ha creduto e sostenuto questa lodevole iniziativa.

La conduzione della serata è stata affidata nuovamente all'intramontabile e simpatico Antonio Stornaiolo, vista la frizzante conduzione dello scorso anno.

L' organizzazione della serata vede la partecipazione di Pugliapromozione e del Teatro Pubblico Pugliese, il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Giovinazzo, e la preziosa collaborazione del CGPM Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, con la presenza di diverse associazioni.

Ricordiamo lo scorso anno sono saliti sul palco gli artefici di questi ideali ponti che si sono creati fra i pugliesi e le altre parti del mondo, alcuni presidenti delle Associazioni tra le più attive, iscritte all'Albo della Regione Puglia: Agostino Picicco per l'associazione dei Pugliesi di Milano, giovinazzese doc emigrato a Milano ma sempre in contatto con la sua terra d'origine e Daniele Di Fronzo Presidente dell'associazione Capursesi nel Mondo e Presidente Commissione Comunicazione CGPM.

In rappresentanza per Molfetta, riferimento per tutti gli emigranti molfettesi, ritirò un attestato di riconoscimento Roberto Pansini che da oltre 10 anni con l'Associazione Oll Muvi, ai più conosciuta con il brand I Love Molfetta, instancabilmente realizza innumerevoli progetti per "mantenere vive le radici" e grazie a questi progetti sono davvero tanti gli emigrati che ritornano nella loro città natia, non a caso un progetto "divulgato e seminato" negli USA si chiamava "Ti Porto in Puglia" ha dato i suoi frutti.

Qui di seguito possiamo vedere un video della serata della "Festa dell'emigrante 2019" a Giovinazzo.



La partecipazione è gratuita e non mancheranno le sorprese si invitano tutti i simpatizzanti a non mancare.

#weareinpuglia #takeyoutopuglia #tiportoinpuglia #pugliesinelmondo

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione