Alla scoperta del turismo pugliese da prospettive inedite

 

Alla scoperta del turismo pugliese da prospettive inedite

 

Print

Molfetta, 12/07/2020


Seconda puntata in TV web, per il format “Raccontaci la tua, ai microfoni di...", un programma registrato presso gli uffici SIAE e che nasce da una brillante idea di Roberto Pansini. A presentarlo è la giornalista molfettese Paola Copertino, questa volta focus sul tema del turismo, visto da un'altra prospettiva.

I video si fruiscono ovunque e in qualsiasi momento, superando così i vincoli di spazio e tempo ed in tutto il mondo. Il canale, nato grazie all'accordo tra CANALE EUROPA TV, una delle prime piattaforme televisive su internet italiane, e l'Associazione Oll Muvi, più conosciuta col brand I Love Molfetta, si chiama "Ti Porto in Puglia" (Take You To PUGLIA) avrà programmi e contenuti finalizzati a promuovere la Regione Puglia.

Dopo il successo della prima puntata dedicata alle feste patronali pugliesi ed alle difficoltà a causa del COVID-19, nel secondo appuntamento il protagonista è il turismo.

Il format che è un'idea di Roberto Pansini, al quale è affidata la direzione artistica, ha la finalità di promuovere e valorizzare il nostro territorio sotto diversi punti di vista, avvalendosi dei racconti e degli interventi dei protagonisti, supportati da splendide immagini che raccontano la nostra Puglia e le sue bellezze.

Nella prima puntata del format "Raccontaci la tua, ai microfoni di Paola Copertino" fruibile sulla piattaforma Canale Europa TV, al canale 15 "Ti Porto in Puglia", come dicevamo si è voluto incentrare l' attenzione sulle feste popolari, una realtà importante del Sud e della nostra Regione per le ricadute turistiche e per l’indotto economico che genera.



Nella seconda invece, protagonisti sono il turismo e il nostro territorio, scoperti anche sotto aspetti meno conosciuti o valorizzati attraverso monumenti e gioielli architettonici.

Il turismo rappresenta uno dei settori chiave dell’ economia italiana, considerando che il Bel Paese detiene una quantità di bellezze inestimabili dal punto di vista paesaggistico, artistico ed architettonico, e la Puglia è stata più volte definita da esperti una delle regioni più belle del mondo.

Quest’anno il turismo proveniente dall’ estero ha subito forti restrizioni, causa emergenza sanitaria e allora conosciamo meglio la nostra Puglia e invitiamo gli italiani a visitarla scoprendo piccole chicce o guardandole le bellezze da prospettive diverse.

Infatti con Paola de Pinto della Cooperativa FeArt, che si occupa di accoglienza turistica e dell’ Info Point di Molfetta, visiteremo lo splendido Torrione Passari, torre di avvistamento e di difesa, da poco restaurato, affacciandoci direttamente sul mare e facendoci raccontare la sua storia.

Ci sposteremo poi, percorrendo l'originale centro storico a spina di pesce di Molfetta, caratteristica questa singolare, presso La Sala dei Templari, luogo che racchiude storia, cultura ed arte ed attualmente ospita una pregevole mostra di arte moderna. Con la guida di Paola de Pinto scopriremo anche questo luogo del cuore perchè trasmette emozioni e trasuda storia.

Ci trasferiremo poi a Bari a bordo di Gi&Gi Puglia Cruise, un bellissimo gozzo ormeggiato nel porto di Bari. Il suo capitano Maurizio Lepore, eccellente chef, ci farà conoscere le bellezze del lungomare barese con i suoi splendidi palazzi e monumenti, deliziando i suoi ospiti con i prodotti tipici della gastronomia pugliese.
Ci racconterà le emozioni che si possono vivere a bordo, scegliendo di assaporare dal mare l’alba o il tramonto ed organizzando itinerari personalizzati che possono toccare altri porti della nostra splendida costa pugliese.

Questa striscia fa quindi un focus su un turismo che trasmette emozioni, che mette in evidenza quanto sia bella la nostra Puglia anche al di fuori dei soliti circuiti commerciali. “Ti Porto in Puglia”, perchè la Puglia è tutta da vivere e da scoprire anche nei borghi o dal mare.

La visione dei contenuti è gratuita ed il canale dedicato alla Regione Puglia è il n.15 di Canale EuropaTV.

Vi invitiamo a seguirci sul su www.canaleeuropa.tv

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione