Rafforzare la rete dei Pugliesi nel Mondo

 

Rafforzare la rete dei Pugliesi nel Mondo

 

Print

Molfetta, 08/06/2020


I consiglieri del parlamentino regionale CGPM su Zoom, per condividere le azioni da mettere in campo a sostegno delle comunità dei pugliesi nel mondo.
A Sidney 120 mila dollari raccolti in favore di giovani e meno giovani


A seguire l'input partito da Bari, si sono ritrovati ancora una volta sulla piattaforma Zoom, i componenti del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo collegati dal Canada, dell'Australia, dall'Argentina, dal Belgio, dalla Spagna ma anche dall'Italia e ovviamente dalla Puglia.

Nel corso dell'incontro coordinato dal presidente della commissione comunicazione del CGPM, Daniele Di Fronzo, i consiglieri hanno portato l' esperienza e lavoro delle varie associazioni iscritte all'albo regionale, nei confronti delle comunità dei pugliesi residenti fuori dalla regione Puglia, nel periodo "buio" del lockdown a causa del Coronavirus.

"Con l'ausilio di 12 volontari", dichiara Gianni Carelli da Sidney ma originario di Carbonara di Bari e oggi componente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, "abbiamo messo in piedi un call center per dare informazioni ai nostri connazionali, circa i provvedimenti presi dal Governo Australiano. Abbiamo attivato una raccolta fondi imponente con oltre 120 mila dollari australiani raccolti. Questo ci ha permesso di dare una importante mano ai tanti giovani e meno giovani non solo Pugliesi ma di tutta Italia, presenti in Australia in questo momento per lavoro o per studio, che senza cittadinanza non avrebbero potuto ricevere nessun sussidio dal governo. Grazie al nostro lavoro, - continua Carelli - abbiamo potuto donare voucher da spendere presso un Supermercato accreditato del valore di 100 dollari che, con la collaborazione dello stesso, sono lievitati a 110 dollari australiani, spendibili in beni di prima necessità".

Come l'Australia, anche nelle altre realtà associative, i membri delle associazioni dei pugliesi nel mondo hanno messo in campo tutte le forze per dare una mano a chi ne ha avuto bisogno. Dal Belgio all'Argentina passando per l'Italia, la Spagna e il Canada, tutti insieme in una grande rete di solidarietà.

"Siamo abituati alla distanza - dichiara Daniele Di Fronzo presidente commissione - comunicazione del CGPM ormai da anni abbiamo sperimentato lo smart working tanto di moda oggi, ma pensiamo che anche in questo momento di seria difficoltà nel portare a termine i tanti progetti messi in piedi, lo stare ancora più vicini e con maggiore frequenza, ci sproni a trovare e a studiare nuovi metodi di promozione e condivisione della nostra grande rete dei pugliesi nel Mondo".

Interessanti anche tutti i contributi dei partecipanti da Maria Mattiace dal Canada a Nicolas Moretti e Sergio Patruno dall'Argentina, sempre più preparato Franco Savoia dalla Spagna, mentre dal Belgio Franco Cazzetta conferma la riapertura della ristorazione, da Milano Agostino Picicco conferma la preoccupazione dell'emergenza, la stessa cosa da Roma tramite Pasquale Mastracchio e infine Roberto Pansini da Molfetta con un po di ottimismo spera di confermare e realizzare dei progetti con le comunità negli USA.

Seguiranno altri appuntamenti per "rafforzare la grande rete dei Pugliesi nel Mondo."

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione