Raccontaci la tua ... ai microfoni giovani emigrati molfettesi in LockDown

 

Raccontaci la tua ...  ai microfoni giovani emigrati molfettesi in LockDown

 

Print

Molfetta, 06/05/2020


LockDown: ristrettezze, limitazioni ed impossibilità di tornare dalle proprie famiglie. Sono aspetti che, in molti, in questi mesi hanno vissuto e stanno vivendo, ma che assumono proporzioni o significati differenti per chi è all’estero, lontano migliaia di chilometri da quella Molfetta o Puglia tanto rimpianta soprattutto in tristi periodi come questo legato all’emergenza Coronavirus.

E’ proprio di questo che, nell' ottava puntata a partire dalle ore 19:00, su Video Italia Puglia (canale 96) si occuperà “Raccontaci la tua..ai microfoni di Matteo Diamante".

Il format TV e web condotto dal giornalista molfettese della Gazzetta del Mezzogiorno approfondirà le storie di emigranti molfettesi sparsi in tutto il mondo, prevalentemente per motivi di lavoro.

Grazie all'impegno dell'Associazione Oll Muvi, meglio conosciuta come I Love Molfetta, tramite Roberto Pansini, persona di rifermento per le diverse comunità all'estero, saranno diversi i contributi dei molfettesi: dal New Jersey con Mario La Forgia e Gino Altamura, direttamente da New York l'Executive Chef Alessandro Pendinelli, dal Canada Pino Giancaspro (presidente dell' Associazione Molfettesi Madonna dei Martiri di Montreal), dell' Inghilterra, a Londra, con Sabino de Bari ed infine in Germania con Giuseppe Siracusano.

Ormai è risaputo che in ogni parte del mondo ci sono molfettesi che da sempre contribuiscono allo sviluppo dello stato in cui risiedono e svolgono il proprio lavoro, sempre con professionalità restando sempre legati alla loro terra natia.

"In questo brutto periodo, a causa del COVID-19, a mancare sono soprattutto gli affetti familiari, il profumo del mare, la cucina tipica, gli amici ed è più rimarcata la lontananza dalla propria terra."

L'appuntamento è mercoledì 6 maggio, alle ore 19:00, sul Canale 96 di Video Italia Puglia, con le repliche il giovedì alle ore 11:00, la domenica alle ore 16:00 e il lunedì ore 22:00.

Qui di seguito la puntata dedicata alle "Excellenze Pugliesi 2020", con la consegna di riconoscimenti a Montecitorio, presso la sala stampa della Camera dei Deputati a Roma, evento organizzato il 31 gennaio 2020 dall'Associazione Oll Muvi, con il patrocinio morale della Regione Puglia ufficio Pugliesi Nel Mondo, CIM Confederazione Italiani nel Mondo e del Comune di Molfetta.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione