La Misericordia di Molfetta a tutto campo per contrastare l ’ emergenza Covid-19

 

La Misericordia di Molfetta a tutto campo per contrastare l ’ emergenza Covid-19

 

Print

Molfetta, 26/04/2020


Trentacinque volontari e quattro mezzi utilizzati, oltre a tanta caparbietà, spirito d’iniziativa e soprattutto dedizione.

Questo è quanto sta mettendo in campo in queste durissime settimane tutto il gruppo di volontari della Misericordia di Molfetta, il cui lavoro anche su scala nazionale è sotto gli occhi di tutti. Nonostante Molfetta non abbia mai avuto quell’exploit di casi di contagio (è tra le città della provincia di Bari tra le meno colpite dalla pandemia) la macchina del volontariato viaggia velocissima e non si è mai fermata sin dall’inizio dell’emergenza.

«Sono giornate intense – ha commentato Tina Nanna, Presidente della Misericordia di Molfetta – e molto faticose. Le giornate trascorrono senza un attimo di respiro, ma con la consapevolezza di essere d’aiuto a chi in questo particolare momento vive in condizioni precarie».

Se da un lato Molfetta non ha avuto quel bisogno estremo di combattere il COVID-19 tra i reparti di terapia intensiva, dall’altro è coinvolta dalle conseguenze che la crisi Coronavirus ha portato.

«Abbiamo dovuto rivedere tutti i nostri servizi di assistenza – ha proseguito Tina Nanna – adattandoli a quelli legati dall’emergenza di queste settimane. Siamo coinvolti nel servizio di assistenza sociale presso il parco comunale “Don Tonino Bello” dove i nostri volontari conducono i bambini affetti da disabilità, così come ci stiamo occupando dell’acquisto e consegna di generi alimentari, ritiro e consegna farmaci, ritiro e distribuzione dei pc agli alunni su richiesta degli istituti scolastici, distribuzione di buoni spesa e ovviamente il trasporto sociale dei cittadini indigenti nei comuni di residenza».

Qui vi mostriamo un video realizzato, dall'associazione Oll Muvi, meglio conosciuta come I Love Molfetta, il 14 marzo per il LockDown del COVID-19



Prima dell’emergenza COVID-19, importante era il ruolo della Misericordia di Molfetta nell’assistenza ai bambini e ragazzi per il doposcuola. «Anche questo è cambiato, così come è cambiata la didattica divenuta a distanza – ha precisato il Presidente della Misericordia – tanto che il nostro servizio di volontariato si è trasformato in assistenza didattica a distanza, ovvero una nuova frontiera di aiuto agli alunni in difficoltà in questo momento anche per carenza di supporti e conoscenze informatiche».

E’ inoltre affidato alla Misericordia di Molfetta il servizio di assistenza psicologica telefonica oltre che di informazione alla popolazione. «Siamo riusciti a fornire assistenza psicologica a chi lo richiedeva - ha affermato la dott.ssa Valeria Minervini psicologa e volontaria in Misericordia – e in questi giorni continuiamo a farlo mettendoci a disposizione anche con semplici parole per superare il panico di questa situazione. Operiamo telefonicamente dal lunedì al venerdì con orario 9-12 e 16-19 al numero 329.4903866».

fonte La Gazzetta del Mezzogiorno - Ed. Bari
scritto dal giornalista molfettese Matteo Diamante

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione