Don Tonino Bello: un ricordo affettuoso

 

Don Tonino Bello: un ricordo affettuoso

 

Print

Molfetta, 20/04/2020


"Diversi sono gli anni passati del mio impegno pastorale in Hoboken e sento già nostalgia …"

A scriverci è Mons. Giuseppe de Candia che ci racconta uno dei suoi tanti viaggi, una della sue numerose missioni fatte dall'altra parte del mondo nella grande comunità dei molfettesi d'America.

"La cosa bella è stata sempre la forte partecipazione della nostra gente, i nostri emigrati molfettesi."

Due anni fa, nel 2018, grazie all'ospitalità degli amici, nella sede della Società della Madonna dei Martiri ad Hoboken, in 332 Adam St, in New Jersey, in tanti hanno preso parte alla visione di un video dedicato a don Tonino Bello, che nel 1986 partecipò alla festa gemella della Madonna negli States, conoscendo così da vicino questa meravigliosa comunità.

Era settembre, durante l'ultimo giorno di novena, una serata condivisa anche in collaborazione con l'associazione Oll Muvi, ai più conosciuta come I Love Molfetta, fu notevole la partecipazione dei molfettesi in america per vedere il video realizzato con immagini inedite del nostro amato Vescovo Don Tonino, recuperate da vecchie cassette VHS, tutto materiale di Don Giuseppe de Candia.

L'apice della serata, nel guardare il video, avvenne quando tutti ascoltarono la voce di Don Tonino dopo 25 anni. Nel video vi è messo a confronto immagini e suoni, incontri e ricordi. Mentre qualcuno commentava: "anch’io ho qualcosa che non posso dimenticare."

Una serata speciale dedicata proprio a Don Tonino e fu battezzata : “il passaggio di un santo”. Ricordiamo che Don Giuseppe de Candia fu, per circa otto anni, il segretario del Vescovo Don Tonino Bello.

"Non è propaganda che vogliamo fare, - a parlarci è don Giuseppe - ma venerare la nostra storia e riprendere il cammino che Don Tonino ha indicato come meta a noi gente che ama la vita e vive la pace."

Ecco qui il video inserito sul canale YouTube #ilovemolfetta dell'Associazione Oll Muvi.


"Attesa, partecipata, vissuta come momento storico della comunità e personale. Conserverò tutte le email e le rileggerò quando avrò bisogno di una marcia in più. Con un grazie particolare e una preghiera in più per chi si collega alla mia preghiera quotidiana."
Don Giuseppe de Candia
ufficio Diocesano Migrantes

Oggi lunedì 20 aprile 2020, il Vescovo Domenico Cornacchia presiederà la S. Messa nel 27° anniversario della morte del Servo di Dio Antonio Bello, dalle ore 19:00, presso la Basilica Madonna dei Martiri (a porte chiuse). La Messa sarà trasmessa in streaming sul sito e sui canali diocesani.

#LOCKDOWN #STAYATHOME #STAYSAFE

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione