Partecipano da New York per il progetto di Rino Corrieri: Ensemble At Home

 

Partecipano da New York per il progetto di Rino Corrieri: Ensemble At Home

 

Print

Molfetta, 13/04/2020

Tutti insieme per superare il momento difficile con la passione per le percussioni e con l'uso di pad, bacchette e strumenti diversi con allievi, ex allievi e amici del Drum Studio Molfetta.

Spesso in queste settimane si è parlato della difficile situazione in cui versa la cultura, anch’essa praticamente bloccata dall’emergenza COVID-19. Una situazione che sta coinvolgendo tutti, nessuno escluso, compresi i grandi artisti. Annullati o rimandati concerti e tour, alcuni dei quali già programmati da oltre un anno.

Eppure, non esibirsi in pubblico non significa rimanere fermi perchè dietro un grande lavoro discografico c’è sempre un lavoro “domestico” tra le mura della propria abitazione o del proprio studio di registrazione.

E’ a lavoro per il nuovo disco Michele Salvemini, più noto come Caparezza. L’artista molfettese è impegnato nella scrittura dei testi e negli arrangiamenti del nuovo lavoro discografico. Con lui è impegnata tutta la sua band che da anni rappresenta la sua seconda famiglia. Uno di loro è Rino Corrieri, molfettese anch’egli, batterista, nonchè musicista a tutto tondo. La preoccupazione di queste settimane è un sentimento comune a tutti, ma, la voglia di ritornare al più presto alla normalità, è anch’essa troppo forte.

«Siamo tutti quanti scossi da quanto sta accadendo al mondo intero – ha commentato proprio il batterista di Caparezza – la preoccupazione è l’unico sentimento che accompagna le nostre giornate. Ciò che conta di più al momento per ogni artista o musicista non sono tanto i concerti annullati o rimandati, ma quello che sta accadendo a chi soffre, a chi si ammala e a chi tristemente perde la vita. Tutto il
resto viene dopo. C’è un rimedio a tutto quello che è materiale».


Quella di rimanere lontano dal palco e dal suo pubblico, Caparezza l’aveva messa in conto. Ad ogni tour fa seguito un periodo di calma apparente, durante il quale oltre a recuperare le energie, l’artista molfettese si dedica a nuovi lavori discografici- Lo sa bene anche Rino Corrieri, che ha proseguito: «Il COVID-19 ci sta tenendo fermi solo fisicamente, ma non mentalmente. Ognuno di noi è impegnato nei propri lavori, che spesso coincidono anche con quelli di Caparezza. Michele al momento sta lavorando attivamente soltanto con alcuni di noi, ma è chiaro che nel momento in cui i brani vanno provati e studiati noi tutti siamo completamente a disposizione».

Nella vita di Rino Corrieri, Caparezza non è tutto, in quanto sono diversi i progetti a cui sta lavorando come artista. Uno di questi, pubblicato soltanto qualche giorno fa è “Ensemble ...at home” realizzato insieme ad alcuni studenti, musicisti e insegnanti di batteria e percussionisti pugliesi. Alcuni vivono anche fuori regione, come ad esempio Milano, altri ancora, come il molfettese Giancarlo de Trizio, addirittura a New York. «I ragazzi – ha proseguito Corrieri - hanno registrato dalle loro abitazioni una composizione ritmica ispirata alle marce militari e rudimenti per tamburo, creata appositamente da me. Tutti loro hanno aderito con entusiasmo suonando da casa (o da postazioni lavorative collegate), registrando con telefonini e utilizzando bacchette, pad da studio, rullanti, leggii, percussioni o strumenti improvvisati all'occorrenza. Il video creato – ha concluso - rappresenta un messaggio di speranza e solidarietà, un modo per poter condividere la passione per la musica, collaborando e rispettando le regole attuali. Sempre restando uniti».




fonte LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
scritto dal gionalista molfettese Matteo Diamante

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




19/01/2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

18/01/2025

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione