Pulcinella in diretta streaming allieta le giornate dei piu' piccoli

 

Pulcinella in diretta streaming allieta le giornate dei piu' piccoli

 

Print

Molfetta, 06/04/2020


Pulcinella in diretta streaming alle ore 15:00. E’ così che l’attore molfettese Pantaleo Annese allieta le giornate dei più piccoli

Anche i bambini devono rimanere a casa, nonostante quanto se ne continui a dire in giro. Sono loro, insieme agli anziani, i più sacrificati da queste misure restrittive. Rinunciare alla scuola, alle attività ludiche e sportive, ad una passeggiata in parco e agli incontri con i loro coetanei è difficile da spiegare e soprattutto da seguire.

Ed è per questo che molti “adulti”si sono inventati attività alternative, molte delle quali via streaming. A Molfetta è il caso di Pantaleo Annese, attore, burattinaio e musicista. In un periodo in cui spettacoli e rappresentazioni teatrali sono fermi, è possibile, da un lato non rallentare troppo la cultura e dall’altro approfittare per allietare i più piccoli.

E’ così che l’attore molfettese ha pensato ad una sitcom dove il protagonista, neanche a dirlo, è Pulcinella. «Al di là di ogni pretesto teatrale e letterario – ha affermato Pantaleo Annese - questa sit nasce con l'idea di intrattenere i bambini che forse, più di tutti, subiscono questa passeggera limitazione della libertà di esprimersi e di giocare, con delle piccole pillole di teatro di Figura che ogni giorno aggiungono particolari e sviluppano la trama della sit tessa, che viaggiando tra le materie e le storie che a scuola si studiano e raccontano, unisce ad una 'piccola lezioncina' il divertimento di Pulcinella».

In attesa che Pulcinella ritorni tra le strade si è messo in panciolle davanti ad uno schermo di telefonino, e poi come si dice "Se Maometto non va alla montagna Pulcinella va da Maometto". «Proprio per questo – ha proseguito Pantaleo Annese - dall'inizio della quarantena ogni pomeriggio alle 15 00, va in onda una nuova puntata dello sceneggiato più originale del momento intitolato proprio Pulcinella in Quarantena».

Le puntate sono scritte ed interpretate dallo stesso Pantaleo Annese attore, pedagogo teatrale per l'infanzia e l'adolescenza, burattinaio e musicista, che da quindici anni svolge la sua attività di burattinaio e che dopo aver conseguito il diploma presso la Scuola Internazionale di Burattinai e Pupari si è specializzato nelle Guarattelle Napoletane, formandosi con maestri come Bruno Leone e Paolo Comentale.

Annese svolge la sua attività per la compagnia teatrale molfettese “Il carro dei comici”, che rappresenta e di cui fa parte, insieme a Francesco Tammacco ( presidente della Compagnia ) oltre a gestire da dodici anni “Il Teatro del Carro” sito in Via Giovene 23 a Molfetta.

fonte La Gazzetta del Mezzogiorno
scritto dal giornalista molfettese Matteo Diamante

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione