Le tradizioni molfettesi della Pasqua negli USA

 

Le tradizioni molfettesi della Pasqua negli USA

 

Print

Molfetta, 04/04/2020


La Pasqua a Molfetta, nota anche come settimana santa molfettese, è una celebrazione religiosa a carattere familiare, durante la quale viene festeggiata la risurrezione di Gesù.

In questi giorni festivi, ricchi di spiritualità, solitamente Molfetta è invasa da numerosi riti e processioni volti a rappresentare la vita di Cristo sino alla sua risurrezione. Negli anni passati c'è sempre stato un turismo di ritorno da parte dei numerosi emigrati molfettesi, che atterravano dagli USA, dall'Australia e, anche, dall'Argentina per assistere alla processioni molfettesi.

A Molfetta la Settimana Santa viene associata a diverse tradizioni tra cui quella della realizzazione, a mano, delle palma con degli intrecci particolari fino a formare delle piccole croci, non sono facili da realizzare bisogna far pratica.

Noi dell' Associazione Oll Muvi, ai più conosciuti come I Love Molfetta, in questi giorni particolari siamo ancor più in contatto con chi vive lontano e ama le proprie origini, son davvero tanti e per noi hanno un valore infinito, oggi vi raccontiamo la testimonianza di Franco Tammacco.

Molti lo conoscono già, diversi gli articoli presenti sul nostro sito web, emigrato da Molfetta quando aveva solo 16 anni per il Venezuela, ha girato il mondo per poi fermarsi negli States, oggi vive nel New Jersey e a giugno festeggerà i suoi 90 anni con accanto l'amore della sua vita la moglie Rita, insieme con la splendida e numerosa famiglia mantiene vive le tradizioni molfettesi, trasmesse anche ai suoi pronipoti negli USA.

Da 70 anni puntualmente prepara la "palme", le piccole croci intrecciate, e le distribuisce a tutta la famiglia, agli amici e a chi bussa alla sua porta. Ha un grande cuore, è generoso con tutti, in questi giorni ci ha confidato che sta pregando molto per tutti noi, perchè finisca quanto prima questa pandemia del coronavirus.
Il suo desiderio è quello di rivedere un'altra volta la sua amata Molfetta, "vorrei passeggiare su quelle pietre posizionate sul porto, passando sotto le torri del maestoso Duomo, visitare la Basilica della Madonna dei Martiri per ringraziarLa della vita che mi ha donato, mangiare un pò di pesce fresco e - conclude Franco Tammacco - vorrei riabbracciare la mia famiglia rimasta a Molfetta e i tanti amici molfettesi, voletevi bene che la vita è bella, aiutiamoci tutti insieme, uniti vedrà la nostra forza superare tutte le difficoltà"

Ecco a voi il video messaggio, una breve intervista, di Franco Tammacco dagli USA.



Stay Tuned

Franco ti aspettiamo nella tua Molfetta!!!

#LOCKDOWN #YOUMUSTSTAYATHOME #IORESTOACASA

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione