Ci sara' un bel pezzo di Molfetta al Campionato Nazionale Pizza ai Sapori di Calabria

 

Ci sara' un bel pezzo di Molfetta al Campionato Nazionale Pizza ai Sapori di Calabria

 

Print

Molfetta, 20/02/2020


Ci sarà un bel pezzo di Molfetta nel 2° Campionato Nazionale “Pizza ai Sapori di Calabria” che si svolgerà dal 2 al 3 marzo a Capo Vaticano (VV).

Tanti i pizzaioli provenienti da tutta Italia che si sfideranno a colpi di farina, pomodoro e mozzarella per aggiudicarsi il primo posto. La “Costa degli Dei” è stata scelta dall’International Pizza Academy (che proprio a Molfetta vanta una delle sue sedi) e del maestro Vincenzo Florio (ambasciatore del Gusto doc Italy per la Puglia e di Azione Contro la Fame), per ospitare la seconda edizione di questa manifestazione sulla più celebre arte italiana, quella della preparazione della pizza.

L’evento, organizzato dall’ormai molfettese d’adozione Vincenzo Florio, in collaborazione con Francesco Fortuna e Irene Malfarà (istruttori di International Pizza Academy per la Calabria), può contare sulla partnership di player nazionali del settore food, quali Selezione Casillo e Forni Repuccia.

«Con questo evento – ha spiegato il maestro Vincenzo Florio – vogliamo fare della Calabria la capitale della pizza per due giorni. Sarà una competizione che vedrà sfidarsi alcuni tra i maestri migliori di tutta Italia e coinvolge innumerevoli associazioni di pizzaioli di tutta la penisola».

I pizzaioli potranno sfidarsi in dieci categorie: Pizza Classica; Pizza Napoletana; Pizza senza Glutine; Pizza in Pala; Pizza Freestyle; Impasti Alternativi; Coppa Calabria; Trofeo Masseria Faraona, Cadetti e Pizza d’Autore ai Sapori di Calabria. A quest’ultima categoria sarà dedicato un premio speciale: il primo classificato parteciperà alla finalissima del Campionato Nazionale, una gara che si svolgerà negli Usa (New Jersey, Hoboken) tra tutti i vincitori di questa categoria nei tornei delle altre regioni d’Italia.

Grande importanza sarà riservata anche ai giovanissimi: nella categoria Cadetti, 10 studenti dell’Istituto Alberghiero di Molfetta sfideranno i “colleghi” di altri istituti alberghieri di tutta Italia.

“Pizza ai Sapori di Calabria” non sarà una semplice competizione: l’evento prevede momenti di alta formazione con workshop professionali e masterclass di alcuni dei migliori chef e maestri italiani. La condivisione sarà il fattore dominante: infatti la rassegna coinvolgerà più di 12 associazioni nazionali del settore su tutto il territorio nazionale.

fonte La Gazzetta del Mezzogiorno - Ed. Bari
scritto dal giornalista molfettese Matteo Diamante

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




19/01/2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

18/01/2025

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione