Tornano le visite guidate gratuite promosse dal Comitato Feste Patronali Molfetta

 

Tornano le visite guidate gratuite promosse dal Comitato Feste Patronali Molfetta

 

Print

Molfetta, 28/01/2020


Tornano le visite guidate gratuite promosse dal Comitato Feste Patronali in collaborazione con il Museo diocesano e l’Info Point Turistico
Molfetta e le sue opere d’arte raccontano San Corrado.

 
Si rinnova la collaborazione tra il Comitato Feste Patronali presieduto da Leonardo Siragusa, il Museo diocesano e l’Info Point Turistico di Molfetta.

In occasione della Festa liturgica del Santo patrono di Molfetta, si propone per il quarto anno consecutivo l’impegno a favore della conoscenza e della trasmissione dei valori e delle tradizioni locali legate al culto di San Corrado, a vantaggio del territorio e della formazione dei più piccoli.

Dal 3 all’8 febbraio per gli studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado saranno effettuate visite guidate gratuite, a cui nella passata edizione hanno partecipato più di 500 studenti.

Il progetto è voluto e sostenuto dal Comitato Feste Patronali e intende promuovere la conoscenza della figura del santo eremita Corrado. L’attività, a cura della FeArT soc. coop. - ente gestore del Museo Diocesano, propone una visita ai luoghi più significativi presenti sul territorio urbano, custodi di preziose testimonianze dell’intensa, se pur breve, vita dell’eremita cui il popolo di questa città ha riservato una profonda devozione nei secoli.

L’itinerario prende l’avvio dall’Info Point turistico dove per l’occasione sarà allestita una sezione dedicata ai pellegrini e ai pellegrinaggi con oggetti e ricostruzioni storiche, resa possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Storico-Culturale "Impuratus" di Bitonto, impegnata da anni anche oltre i confini della Puglia nella rievocazione storica di epoche che intercorrono tra l’anno 1000 e il 1300.

A seguire, passando per il Duomo di San Corrado, luogo sacro che per primo ha accolto le spoglie del Santo sino al 1785, si raggiungerà la Cattedrale della città che conserva nella Cappella dei SS. Pietro e Paolo le sue reliquie; il busto reliquiario in argento, eseguito nel XVII secolo per contenere il cranio del santo eremita; la grande tela raffigurante l’Assunta contemplata da santi tra i quali compare San Corrado, realizzata dal noto artista molfettese Corrado Giaquinto.

Qui un video che racconta l'nno celebrativo 9 febbraio 2005. Video realizzato da Mons. Giuseppe de Candia, ufficio Diocesi Migrantes, inserito sul canale youtube dell'associazione Oll Muvi, conosciuta come I Love Molfetta.



Quest’anno si farà tappa anche presso il Museo Diocesano, dove sono conservate una scultura in pietra che raffigura il patrono, risalente al Settecento oltre all’antica cassetta che conteneva le reliquie del Santo e altri oggetti relativi al suo culto. Occasione unica per vedere l’antico codice pergamenaceo del XIV secolo detto “Messale di San Corrado”, all’interno del quale è contenuta una messa dedicata al Santo corredato da splendide miniature a fondo oro del XV secolo.

Le visite potranno essere prenotate contattando l’Info Point Turistico (Via Piazza, 27-29, 080 3340519 – 3519869433 – info.molfetta@viaggiareinpuglia.it), luogo di accoglienza dei gruppi e di inizio del percorso.

Prosegue, dunque, l’impegno a tramandare le tradizioni e il patrimonio culturale alle giovani generazioni per valorizzare il territorio e la sua identità culturale.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione