International Pizza Academy apre ufficialmente a Molfetta

 

International Pizza Academy apre ufficialmente a Molfetta

 

Print

Molfetta, 12/11/2019


Molfetta come la Costa Rica, la Svezia, Malta, Ibiza e Colombia. E’ stata infatti inaugurata, dopo la conferenza stampa di presentazione, l’International Pizza Academy in Vico XIV Madonna dei Martiri 9.

L’ideatore di un progetto in grado di portare la cultura della pizza in tutto il mondo è il maestro Vincenzo Florio, Ambasciatore del Gusto Doc Italy e noto rappresentante dell’associazione Azione Contro la Fame.

E’ stato lo stesso Vincenzo Florio ad illustrare e far conoscere al pubblico la sua idea durante le giornate dell' Open Day, a Molfetta, con la partecipazione di due chef Annalisa D’Incecco de Il Ristorante degli Chef e Claudio Lisanti, volto noto della trasmissione televisiva Bake Off Italia. L'incontro è stato moderato dal giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno Matteo Diamante.

L’ International Pizza Academy oltre ad avere una valida importanza formativa, assume anche una rilevanza sociale. L’ assessore alle Politiche Sociali del Comune di Molfetta, Ottavio Balducci, conferma che ogni mese, infatti, per tutto il 2020 sarà offerto gratuitamente un corso di cucina professionalizzante ad un concittadino in attesa di occupazione (segnalato dal Comune) e che trova particolari difficoltà nel reinserirsi nel mondo del lavoro.

«Avere in città strutture formative come queste – ha affermato Balducci – non può che rappresentare un orgoglio per la città intera».

A fornire valido supporto all'International Pizza Academy ci sarà anche l'Istituto Alberghiero di Molfetta, ormai divenuto punto di riferimento per l'intero territorio nella formazioni di giovani chef ed esperti nel campo dell'enogastronomia.

«Non tutti sono a conoscenza - ha affermato il Prof. Michele Salvemini vicepreside, presente anch'egli alla conferenza stampa - che i dati statistici redatti per il nostro istituto confermano come il 60% dei nostri studenti, dopo il diploma trova un'occupazione e il 75% lavora nel campo della ristorazione e dell'enogastronomia».

Molto emozionato Vincenzo Florio, ma contentissimo di aver realizzato "un suo sogno", ha poi mostrato in una prima assoluta il breve cortometraggio del suo mondo, della sua famiglia, del suo lavoro, dei suoi viaggi e della sua terra.




Noi dell'associazione Oll Muvi, ai più conosciuti come I Love Molfetta, ci congratuliamo per i diversi successi raggiunti da Vincenzo Florio, e non possiamo che fargli un grosso "in bocca la lupo".

Ad maiora

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione