71st anniversary of the Fremantle Blessing MdM in Australia

 

71st anniversary of the Fremantle Blessing MdM in Australia

 

Print

Molfetta, 27/10/2019


Domenica 27 ottobre 20189, coincide sempre con l'ultima domenica di ottobre, si svolge la festa della Madonna dei Martiri a Fremantle in Australia, raggiunge i 71 anni di tradizione.

La macchina che si occupa dell'organizzazione dei festeggiamenti, si chiama Fishing Fleet Festival Association, fa parte delle associazioni riconosciute dalla Regione Puglia, ufficio Pugliesi nel Mondo. Ha avuto il riconoscimento grazie alla segnalazione di Franco Pansini, che insieme all'associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, hanno collaborato a distanza per la presentazione dei documenti necessari per l'iscrizione, un valore aggiunto alla città di Molfetta con le sue tradizioni e radici mai dimenticate.

Il Presidente John Minutillo insieme al Vice Presid. Ralph Paparella, al Segretario Nick Visaggio e tutto il direttivo sono pronti per il grande giorno: The Blessing of the Fleet.

La Benedizione della Flotta è stata introdotta a Fremantle, in Australia, da emigranti italiani, dalla grande comunità di pescatori partiti da Molfetta, nel 1948, numerosa è la presenza di emigrati molfettesi in Australia.

Questo evento sempre "più sentito e seguito" cresce ogni anno, l'ingrediente principale è "il cuore", da ben 71 anni Fremantle si trasforma, diventa una città speciale, oltre ad essere gemellata con Molfetta, esplode per gli emigrati l'amore per le proprie origini e tradizioni italiane tramandate, un valore che tutti i molfettese nel mondo hanno saputo insegnare.

Con la "benedizione della Flotta", si porta il simulacro in processione fino a raggiungere il porto "Fishing Boat Harbour" rientrando successivamente in Basilica, segue lo spettacolo di fuochi pirotecnici alle 8 p.m.


Guarda il video della festa, attraverso delle "immagini amatoriali", realizzate nel 2014 da Franco Pansini e inserite sul canale YouTube di #ilovemolfetta.



Watch the pageantry and splendour of the Blessing of the Fleet as this annual procession makes its way from Saint Patrick’s Basilica to Fremantle Fishing Boat Harbour, culminating in a spectacular fireworks display at 8pm.The Blessing of the Fleet is a tradition that began centuries ago in Mediterranean fishing communities to ensure a safe and bountiful fishing season. First celebrated in Western Australia by an Italian migrant fisherman, the historical port of Fremantle celebrates its 71st anniversary this year.

In Australia, si festeggia la Madonna dei Martiri anche ad Adelaide, a Sidney, a Tuncurry, Port Pirie, come a La Boca in Argentina e ad Hoboken NJ, la festa è molto simile a quella originale a Molfetta, e non mancano i cori per W Maria, W la Madonna dei Martiri e la devozione è unica in tutto il mondo.

Un legame che va oltre i confini, questa è la festa della Madonna de Martiri, la madre di tutti i molfettesi sparsi nel mondo

Noi dell'Associazione Oll Muvi, ai più conosciuti come I Love Molfetta, vogliamo far arrivare i migliori auguri alla comunità dei molfettesi in Australia per i fantastici 71 anni della festa, restiamo sempre in contatto con Voi e nei prossimi anni cercheremo di parteciparvi. E' una promessa!

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione