Molfetta, 18/09/2019
Abbiamo davvero tanto da raccontare, noi dell' Associazione Oll Muvi ai più conosciuti come I Love Molfetta, abbiamo partecipato a questa "mission" negli States in cui sono state promosse le tradizioni pugliesi, quelle tramandate da generazioni di emigrati molfettesi arrivate quest'anno a festeggiare la 93esima edizione.
Grazie ai diversi contatti d'informazione di Roberto Pansini non è mancato l'interesse da parte di ICN la radio degli italiani a New York City, capitanata da Anthony di Pasquale, che con il suo programma "super ascoltato" anche sui social fa compagnia con una meravigliosa selezione musicale.
Arriva così la telefonata da Tony, rientrato solo qualche giorno fa dalla sua vacanza alla scoperta delle bellezze pugliesi, a Roberto residente in Puglia, ma un "buon viaggiatore" per le sue numerose partecipazioni al Festival di Hoboken ed altri eventi negli USA.
Nell'intervista che abbiamo voluto trasformare in un servizio ricco di immagini della festa si è raccontato quello che è accaduto, dai preparativi, alle emozioni, alla grande partecipazioni di fedeli e turisti non solo americani.
CLiCCa e guarda il video inserito sul canale YouTube di #ilovemolfetta
Roberto ha evidenziato il grande impegno della Società Madonna dei Martiri di Hoboken che instancabilmente lavora tutto l'anno per realizzare sempre meglio la festa, curandone i dettegli da quelli religiosi a quelli folcloristici.
Quest'anno c'è stata la presenza del Cardinale della diocesi di Newark Joseph W. Tobin che ha celebrato la messa in St. Francis nel giorno della festa, poi direttamente da Molfetta, sono arrivati in alta uniforme due agenti della polizia locale per affiancare il simulacro della Santissima in processione.
Ci sono stati i saluti di Antonio Albanese referente della Società Madonna dei Martiri di Hoboken per i contatti isitituzionali con l'Italia e non è mancato l'invito per una diretta live da parte di ICN Radio NY con Tony il prossimo settembre da Hoboken NJ.
Ecco evidenziato come l'organizzazione della festa non si ferma mai, gli americani attendono questo evento davvero con grande entusiasmo, sono "forse" i primi partecipare per il solo motivo che è un brand "Made in Italy".
Stay Tuned
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.