Molfetta, 17/09/2019
“Cuore di latta”, un’iniziativa benefica per dotare gli autobus urbani di defibrillatori
Raccogliere lattine per donare ed installare dei defibrillatori sugli autobus urbani di Molfetta.
E’ questa l’iniziativa di solidarietà denominata “Cuore di latta” promossa dall’Associazione dei commercianti “Le vie nuove” e dall’Associazione “Parrocchia Madonna della Rosa”, con la collaborazione dell’azienda molfettese “Globeco” specializzata nella raccolta e trattamento dei rifiuti speciali.
L’idea nasce da un giovane molfettese, Daniele Cipriani, che ha permesso, già da qualche giorno, di posizionare all’interno di diverse attività commerciali della zona di nuova espansione della città de boccioni artistici e decorati con cura, nei quali sarà possibile conferire le lattine. Il ricavato della loro vendita sarà utilizzato per l’acquisto dei defibrillatori. «Volevo fare qualcosa di buono per la mia città - ha commentato il giovane molfettese – e non è un caso che abbia pensato agli autobus urbani, frequentati da tante persone, spesso anziane. Sappiamo bene che per salvare una vita bastano davvero pochi minuti, durante i quali è fondamentale farsi trovare pronti. Gli autisti, già per loro professione, fanno dei corsi di primo soccorso, ai quali molto presto se ne aggiungeranno altri per il corretto utilizzo dei defibrillatori. Questa mia proposta – ha concluso Daniele Cipriani – ha visto sin da subito l’interesse e il grande entusiasmo delle associazioni “Le vie nuove” e “Parrocchia Madonna della Rosa”, grazie alle quali siamo pronti per partire con questa piacevole avventura».
La prima fase dell’iniziativa si è svolta all’interno dell’azienda molfettese “Globeco” attraverso il recupero e la decorazione dei boccioni. Grande soddisfazione è stata espressa anche dall’MTM, la Società di Trasporto Pubblico Urbano, attraverso l’Amministratore Unico Giacomo Rossiello, il quale oltre a plaudire l’iniziativa, ha confermato corsi di formazione dedicati agli autisti per l’utilizzo corretto dei defibrillatori. La raccolta verrà effettuata all’interno degli esercizi commerciali del quartiere che hanno aderito all’iniziativa, mentre ogni venerdì la raccolta verrà effettuata per strada. «La nostra associazione – ha dichiarato Pia de Candia Presidente dell’Associazione “Le vie nuove” – nasce non solo come spirito di gruppo dei commercianti di questo quartiere, ma anche con l’intento di promuovere iniziative ed eventi di solidarietà, perchè crediamo che aiutando il prossimo, aiutiamo noi stessi. Per questo motivo – ha proseguito – invitiamo a noi buttar via le lattine, ma donarle, in quanto una lattina può realmente salvare una vita».
L'obiettivo è quello di consegnare il primo defibrillatore entro un anno.
fonte La Gazzetta del Mezzogiorno - Ed. Bari
scritto da Matteo Diamante
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.