Roberto Pansini e il suo costante impegno per gli emigranti molfettesi

 

Roberto Pansini e  il suo costante impegno per gli emigranti molfettesi

 

Print

Molfetta, 04/09/2019


L’impegno di Roberto Pansini per gli emigranti molfettesi è davvero costante.

Negli ultimi anni a contribuire a tener vivo e stretto il legame tra Molfetta e Hoboken ci ha pensato Roberto Pansini, presidente dell’Associazione Oll Muvi e ideatore del brand “I Love Molfetta”.

Sono oltre 10 anni che Pansini, insieme all’immancabile presenza di Mons. Giuseppe de Candia, dell'ufficio Diocesano Migrantes e braccio destro di colui che fu il Servo di Dio Don Tonino Bello, grazie ad una serie di progetti permette a quella fiamma, costituita da emigranti molfettesi, di continuare ad ardere, non ultimo il libro che racconta "il primo volo", il primo viaggio pastorale di S.E. Mons. Domenico Cornacchia il Vescovo della Diocesi in occasione del 90° anniversario.



Prima tra tutti l’iniziativa denominata “Illuminiamo la tradizione”, promossa proprio da Roberto Pansini, che nel 2016 ha permesso ai molfettesi del New Jersey di coronare il loro sogno: avere le stesse luminarie installate a Molfetta durante la festa patronale all’Hoboken Italian Festival. Grazie ad un bando della Regione Puglia rivolto alle associazioni pugliesi nel Mondo iscritte all'albo, insieme ad un contributo comunale, e poi con la creazione di un crowdfunding dedicato al progetto, migliaia di lampadine colorate, attraversando l’Oceano, hanno raggiunto l’altra parte del mondo, illuminando la città che ha dato i natali a Frank Sinatra. Il tutto è rimasto impresso nell’omonimo documentario, tradotto anche in lingua inglese "We Light the Tradition" realizzato dal regista romano Riccardo Marino e dalla Serious Production. Si tratta di un docufilm che parla di emigrazione e della tradizione pugliese delle luminare, tramandata da 90 anni anche in terra americana.

Roberto Pansini tre anni fa ha ricevuto dalla Società Madonna dei Martiri di Hoboken la nomina ufficiale di "Honorary Member" cucito sulla fascia tricolore che gli è stata realizzata in America per il suo continuo impegno dedicato alla crescita della grande festa nel New Jersey.

Roberto Pansini ha partecipato a diverse ospitate e promozioni anche sulle reti RAI Italia dove ha mostrato i diversi progetti realizzati.



Lo scorso 5 agosto, lo stesso Roberto Pansini ha ricevuto a Giovinazzo, durante la Festa Regionale degli Emigranti, un riconoscimento per il suo impegno profuso, alla presenza del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.



fonte LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - Ed. Bari
scritto da Matteo Diamante


Anche quest'anno ad Hoboken non mancheranno sorprese alla grande festa.
Stay Tuned.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




18/01/2025

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione