Molfetta sale sul podio piu' alto con le lance: Bilancella e Invictus

 

Molfetta sale sul podio piu' alto con le lance: Bilancella e Invictus

 

Print

Molfetta, 30/08/2019


Domenica 25 agosto si è svolta, a Pescara, la XXV edizione della regata dei Gonfaloni, riservata alle lance a 10 rematori con timoniere .

Da sempre, per la sua difficoltà, questa manifestazione viene definita "la regata delle regate", in quanto si svolge sulla distanza di un miglio nel fiume che incrocia le acque dell'Adriatico che porta il nome della citta di Pescara.

Tanti gli accorgimenti tecnici che timonieri e vogatori apportano alla loro voga a causa delle correnti e degli stretti spazi di manovra tra le imbarcazioni.
Gli equipaggi della LNI Molfetta si sono sfidati con Civitavecchia, Ortona, Termoli Martinsicuro Pescara e Vasto.


Gli equipaggi della lega navale Molfetta hanno primeggiato in campo femminile e maschile, proprio in quest'ultima categoria si è tenuta una gara bellissima con i temuti vogatori vastesi, reduci da una vittoria nel trofeo dell'Adriatico e dello Ionio che li ha visti protagonisti.

Questa edizione della regata dei gonfaloni è stata svolta con due lance in dotazione alla lega navale di Molfetta, volute dal comitato organizzatore ed in primis dal Presidente Fabrizio Verzulli.

Le due lance costruite nei cantieri navali molfettesi, una chiamata Bilancella e l'altra Invictus costruita nel 2016 in mogano rosso, materiale identico alle lance in dotazione sulla nave scuola Amerigo Vespucci.
Altro motivo d'orgoglio per il sodalizio molfettese vedere le proprie imbarcazioni solcare le acque del fiume Pescara.
Nota di merito anche per la presenza di altri vogatori molfettesi che sono andati in aiuto ad un giovane equipaggio pescarese.

Notevole presenza di pubblico e tanti i tifosi molfettesi, tra cui il presidente della lega navale Molfetta Felice Sciancalepore, molto soddisfatto per i risultati dei suoi equipaggi.

La premiazione effettuata dal sindaco di Pescara, ha elogiato la marineria molfettese per la sua secolare vocazione marinara, molti i volti emozionati anche perchè mai nessuna marineria ha conquistato la vittoria sia in campo maschile che femminile nella stessa edizione.

Giornata di sport puro, e convivialità tra gli equipaggi, segno tangibile che ancor una volta il mare unisce.

La vittoria viene dedicata alla città di Molfetta, alla lega navale e tutti i suoi soci, e non in ultimo ai famigliari degli atleti che spesso sacrificano il loro tempo e interessi per condividere la passione per questo sport.


Equipaggio vincitore femminile
Liliana de Nichilo, Luciana de Nichilo, Giusy de Marino, Tonia la Macchia, Flora Facchini, Barbara Gatti, Maria Armenio, Vittoria Valente, Girma Mancini e Gianna Vista.

Equipaggio vincitore maschile
Ernesto Buoncuore, Mauro Allegretta, Giuseppe Squeo, Giuseppe Caputi, Antonio Salvemini, Antonio Marolla, Gianni Palmieri, Gianpaolo Spadavecchia, Giacinto la Forgia, Moustafà Danfa, Bartolo d'Alto e Vittorio Gagliardi.

Timoniere Mauro Bufi per entrambi gli equipaggi.

Ad maiora!!

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




18/01/2025

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione