A Molfetta la processione dell ' Assunta

 

A Molfetta la processione dell ' Assunta

 

Print

Molfetta, 24/08/2019


Si concludono, a Molfetta, sabato 24 agosto i festeggiamenti organizzati dalla Confraternita di Maria Santissima Assunta in Cielo in onore della Titolare con la solenne processione del simulacro ligneo realizzato dallo scultore napoletano Francesco Verzella nel 1809.
Per l’occasione il Sodalizio celebrerà in pompa magna l’amicizia sorta con la Venerabile Confraternita di Santa Maria degli Angeli esistente in Gallipoli (Lecce).


Tale Sodalizio, attivo nella bella città salentina, pur recando un titolo differente da quello molfettese ha numerosi elementi in comune con esso. Il culto di “Santa Maria degli Angeli” è infatti legato all’apparizione della Madonna a San Francesco di Assisi al quale annunciò la “consegna” della chiesa della Porziuncola all’Ordine Francescano, ma la Confraternita medesima era sorta originariamente sotto il titolo di “Santa Maria di Carpignano” per poi assumere l’intitolazione attuale attorno al 1669.

Nelle ore pomeridiane ci sarà lo svolgimento della grande processione cittadina che percorrerà le seguenti vie: Sergio Pansini, Annunziata, Paniscotti, Margherita di Savoia, Vittorio Emanuele II, P.zza Garibaldi, Corso Dante, Banchina San Domenico, S. Rocco, Tenente Ragno e Sergio Pansini.

L’uscita è prevista alle ore 18 e il rientro per le ore 21. Il corteo processionale vedrà la partecipazione della Confraternita gallipolina preceduta dal caratteristico vessillo processionale.

La processione dell’Assunta fu istituita a Molfetta agli inizi dell’800 e aveva luogo annualmente nella domenica successiva alla festa della Natività di Maria che ricorre l’8 settembre. Nel 1880, sotto l’episcopato di mons. Rossini, fu spostata al pomeriggio del 15 agosto e conservò tale collocazione fino alla metà degli anni 80 dello scorso secolo, quando con decreto di mons. Antonio Bello fu condannata alla saltuarietà e autorizzata a svolgersi in una data prossima a quella liturgica. Le mutate esigenze dei tempi, infatti, spingevano la popolazione ad allontanarsi dalla città per adempiere all’usanza profana del “Ferragosto fuori porta”.

La Confraternita dell’Assunta sta dispensando notevole impegno negli ultimi anni per riportare all’attenzione della cittadinanza tale ricorrenza e auspica una festosa partecipazione dei residenti lungo il percorso della processione con l’addobbo dei balconi con luci e coperte secondo l’antica usanza locale.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




19/01/2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

18/01/2025

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione