Molfetta, 22/08/2019
Per gli "amanti della fotografia", quest'oggi condividiamo, noi dell' associazione Oll Muvi ai più conosciuti come I Love Molfetta, un'iniziativa davvero interessante di altre associazioni iscritte all'albo dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia
Le Associazioni "Madonna del Pozzo - Society" di Chicaco, "Amici della Puglia" di Roma e "Capursesi nel Mondo" di Capurso, organizzano un concorso fotografico dal titolo "Alla riscoperta del culto della Madonna del Pozzo", attraverso i racconti dell'emigrazione Capursese e Pugliese in generale.
Il CONCORSO FOTOGRAFICO, organizzato grazie alla collaborazione della Basilica Pontificia minore della Madonna del Pozzo di Capurso (Ba) e dal servizio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, con il Patrocinio del Comune di Capurso e della Presidenza della Regione Puglia, mira a raccontare attraverso la fotografia, la devozione e la vicinanza che ancora oggi esiste tra le comunità dei Capursesi e di tutti Pugliesi nel Mondo verso la Madonna del Pozzo, protettrice di tutti gli emigrati Pugliesi e non solo e Capurso.
Al concorso, potranno partecipare professionisti e amanti della fotografia a cui sarà richiesto di presentare una serie di scatti fotografici sulla devozione alla Madonna del Pozzo, nel Paese di residenza (o scelto) in cui, come a Capurso, si festeggia la protettrice degli emigrati ed è' forte il culto.
Saranno coinvolti tutti quei centri, di Puglia e di Italia ma anche di fuori nazione, dove ancora oggi è forte il legame con la terra di origine, grazie alla Madonna del Pozzo.
"E' sicuramente il nostro faro, la Madonna del Pozzo", dichiara Daniele Di Fronzo presidente Capursesi nel Mondo e componente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, "tutto parla di lei anche nelle conversazioni più comuni con la comunità dei Capursesi residenti all'estero. Ogni riferimento è alla Madonna del Pozzo. Ed è proprio per questo che abbiamo voluto organizzare in accordo con i Frati della Basilica, questo concorso fotografico, proprio per "ricostruire" la rete della devozione verso la Protettrice di tutti gli emigrati. Siamo sicuri che la partecipazione sarà elevata".
Le iscrizioni al concorso sono aperte e si può scaricare tutto il materiale informativo dalla Pagina Facebook delle Associazioni organizzatrici, richiedendolo all'indirizzo mail: acm@ngm.it o telefonicamente al n. 320.32.74.086.
Tutti gli scatti ricevuti dall'organizzazione, saranno esposti in una mostra a partire dal 21 settembre 2019 presso la "Sala don Domenico Tanzella" della Basilica Pontificia Minore Madonna del Pozzo di Capurso (Ba) e contemporaneamente presso la sala della sede di "Maria SS. del Pozzo Society" di Wood Dale - Chicago, Illinois - U.S.A.
I lavori esposti, saranno sottoposti successivamente alla "critica" di una "giuria" di esperti e meno esperti della fotografia, formata dalle 3 associazioni.
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.