Molfetta, 18/07/2019
50° anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla Luna sabato 20 luglio.
Anche Molfetta in occasione di questo importante avvenimento, domenica 21 luglio, l’Associazione di Promozione Turistica e Culturale PRO ARTIBUS realizza un progetto artistico - pluridisciplinare e scientifico - divulgativo dal nome “BIANCA LUNA”.
Una rassegna di eventi tutti rigorosamente dedicati alla bianca signora del cielo!!
Un cocktail di scienza e conoscenza, ma anche di arte, nelle sue molteplici declinazioni! L’evento si compone in due spettacoli:
ore 19:30 – Piazza Municipio LETTURA ANIMATA PER BAMBINI
Una storia spaziale
L'attrice Marzia Colucci presenta la lettura animata: "una storia spaziale", il racconto più antico che sia mai stato scritto. Un viaggio tra le galassie, per giocare con i bizzarri membri della via Lattea e scoprire dov'è di casa la Luna. Lo spettacolo è adatto a ragazzi e bambini a partire dai 4 anni.
ore 21:15 – Corso Dante (piazzale antistante la facciata del Purgatorio) Bianca Luna
La perfomance è l'unione di musica, danze e versi, uno spettacolo che unisce ai suoni arcaici ed eleganti degli strumenti antichi quali la Chitarra Barocca e la Tiorba, il racconto di quello che la luna nei secoli ha rappresentato per gli 'esseri', siano essi nostri simili o semplicemente anime della terra.
Un racconto lungo quanto il tempo, una preghiera, una santificazione estrema della Luna e del suo eccelso essere.
Narratrice: GABRIELLA CAPUTI (Attrice)
Danza e canto: BETTY LUSITO (Attrice/Cantante e danzatrice)
Chitarra Barocca e Tiorba: GIUSEPPE PETRELLA
Successivamente gli artisti di ResExtensa Dance Company si esibiranno in una performance di danza, che rievocherà lo sbarco e il primo incontro tra la luna e l’uomo. La danza sarà accompagnata dalle video proiezioni live del visual artist Matthew Watkins, artista celebre in tutto il mondo, che verranno proiettate sulla facciata principale della chiesa del Purgatorio; si realizzerà così l’incontro tra la luna, nelle forme e colori del Watkins, e la danza dell’uomo che scopre, cerca e ammira.
Il risultato sarà un suggestivo gioco d’interazione e complementarità tra le proiezioni e il movimento dei corpi, che appariranno e scompariranno, in un alternarsi di luci ed ombre a voler ricreare le emozioni di quel primo sbarco che ha fatto sognare tutti.
#welcometomolfetta #tiportoinpuglia #TakeYouToPUGLIA
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.