Molfetta, 16/07/2019
Oggi vogliamo far arrivare da Molfetta un grande abbraccio alla bellissima comunità dei molfettesi d'Argentina.
L' UMA ( Union Molfettese Argentina ) ha festeggiato 24 anni nella sede storica a La Boca, in Buenos Aires.
Noi dell'associazione Oll Muvi, ai più conosciuta come I Love Molfetta, l'abbiamo visitata nel lontano 2010 ed è stata una gioia immensa, un'esperienza indimenticabile partecipare alla loro festa in Argentina.
Nella sede ci sono quadri di Molfetta, una parete è dedicata a don Tonino Bello con una sua grande foto e la scritta "Bienvenitos", è questa la casa dei molfettesi d'Argentina. Lo scorso anno scorso è stato in visita pastorale di S.E. il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia insieme al Capitano C.C. Vito Ingrosso.
Quest'anno durante il periodo della settimana Santa a Molfetta, è arrivata Adriana Favorito con sua figlia e sua mamma, tre generazioni che non dimenticano le loro origini la nonna ha voluto far conoscere la sua Molfetta alla giovane nipote, e anche noi le abbiamo incontrate.
"Non posso dimenticare l'accoglienza in Argentina da parte di Adriana, - ci racconta Roberto Pansini, che insieme a Matteo Diamante a Padre Giuseppe Tomiri parteciparono alla festa in Argentina - ci "apriva tutte le porte" durante la processione per le strade di La Boca, ci mostrava le tradizioni del posto, l'importanza dei Bomberos ( i vigili del fuoco ), i canti tradizionali durante il percorso, oltre venti persone a portare sulle spalle il simulacro della Madonna."
Qui di seguito un video realizzato nel 2010
Quest'anno raggiungono i 65 anni di tradizioni in Argentina, dalla chiesa di Juan Carlos, a La Boca, verrà portata in processione la statua della Madonna dei Martiri, i contatti non ci mancano vi terremo informati su tutto e pubblicheremo foto e video dell'evento che si svolgerà la seconda domenica di ottobre.
#pugliesinelmondo
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.