Molfetta, 28/05/2019
Iniziativa organizzata da Asmef - Associazione Mezzogiorno Futuro - nell’ambito della XIV edizione della rassegna “Giornate dell’Emigrazione” -
Martedì 14 maggio, presso il Mec Hotel di Paestum, si è tenuto il convegno intitolato “I figli dell’Italia che ritornano: Turisti per caso?” organizzato da Asmef - Associazione Mezzogiorno Futuro-nell’ambito della XIV edizione della rassegna “Giornate dell’Emigrazione”, patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri.
L’iniziativa è incentrata sul “turismo di ritorno”, di cui Asmef si occupa da tempo d’intesa con l’Enit e la Farnesina, ossia della promozione di quel turismo tipico di chi, attratto da valori nostalgici, desidera visitare luoghi oggi lontani ma che un tempo erano luogo di nascita proprio, o magari di nonni e genitori.
Salvo Iavarone, Presidente di Asmef, dopo aver salutato tutti i presenti ha passato la parola a Letizia Sinisi, titolare di Italy Rooting, che ha aperto il convegno con una relazione; sono poi seguite due tavole rotonde.
La prima, moderata da Silvana Virgilio di Asmef, dal titolo: "Il significato dell’italianità rispetto al territorio di appartenenza", tra gli ospito sono intervenuti Giovanni M. De Vita, del Ministero degli Affari Esteri, Marco Giudici, direttore di Rai Italia e Daniele di Fronzo in rappresentanza del CGPM Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo.
La seconda, moderata da Roberto Pansini pugliese di Molfetta, Presidente dell'associazione Oll Muvi ai più conosciuta come I Love Molfetta e corrispondente di Amarica Oggi, dal titolo: "Marketing territoriale: Regioni o Stato Centrale?”, sono intervenuti Massimo Perrino, per l'ENIT (agenzia Nazionale del Turismo), Gabriele Milani, direttore FTO (Federazione Turismo Organizzato), Tiziana Nicotera UNICAL (Università della Calabria), Martina di Bartolomeo per la Fondazione G technology.
Notevole la presenza anche di diversi rappresentanti delle Regioni Puglia, Calabria e Sicilia, ed Università di tutto il Sud. Durante il convegno sono stati consegnati anche degli attestai di merito ad alcuni sindaci che hanno contribuito ai vari progetti di "Turismo di ritorno" organizzati da Italy Rooting nel corso degli anni.
“Siamo soddisfatti dell’ampia partecipazione, che premia il nostro impegno – afferma Salvo Iavarone, - restiamo convinti che il tema sia di grande attualità, e di interesse internazionale. Importante la presenza del Massimo Lucidi, ideatore e promotore del Premio Eccellenza Italiana, che si svolge a Washington ogni anno in concomitanza con il NIAF, ormai da sei anni."
Un convegno davvero interessante con la presenza di diverse testimonianze pronte a fare rete insieme attuando un piano strategico e concretizzabile, dunque a dare linfa alla creatività imprenditoriale per risvegliare quelle identità ed orgogli territoriali che sono andati via via perdendosi, per riscoprire, valorizzare e proiettare su scenari nazionali ed internazionali patrimoni e culture del "saper fare turismo, in particolare quello di ritorno".
#tiportoinPUGLIA #TakeYouToPUGLIA #ilovemolfetta
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.