Molfetta, 09/05/2019
In Inghilterra tanti i pugliesi emigrati, anche da quelle parti non mancano diversi artisti molfettesi, tra cui oggi noi dell'Associazione Oll Muvi, ai più conosciuta come I Love Molfetta, vi parliamo di Sabino de Bari compositore e chitarrista.
“On a cloud” è l’album di debutto come leader della cantante jazz e compositrice Diana Torti pubblicato il 25 gennaio 2019 dalla casa discografica inglese SLAM Productions.
Il progetto nasce grazie a un suo studio dedicato alla figura della cantante Jeanne Lee, coraggiosa pioniera di un nuovo modo di intendere la vocalità nella musica Jazz a partire dagli anni ‘60 e che la renderà tra le più rappresentative esponenti della vocalità del Jazz di avanguardia.
Questo album viene presentato come omaggio a questa artista, musicista e poetessa in occasione della ricorrenza dell’ottantesimo anniversario dalla sua nascita, che cadrà nel gennaio 2019.
Nel Cd sono presenti brani tratti dal repertorio della Lee e musiche originali a lei ispirate.
La scelta del duo voce e chitarra classica si rivela dimensione ideale per rielaborare l’atmosfera poetica, raffinata e intima della musica di Jeanne Lee.
L’ensemble che vede, oltre alla stessa Diana Torti alla voce, anche il chitarrista e compositore molfettese Sabino de Bari alla chitarra classica, ha sviluppato e maturato nel tempo un’intesa musicale consolidata, dove l’improvvisazione viene vissuta come possibilita’ espressiva al di fuori di ogni connotazione stilistica.
In questo contesto, timbri, parole, rumori e respiri si fondono, si rincorrono o danzano insieme in modo libero, evocando suggestioni ed immagini sonore di grande impatto emotivo.
Vogliamo informarvi che è prevista una tappa in Puglia, proprio a Molfetta verrà presentato il progetto sabato 26 ottobre 2019 presso il Teatro del Carro dei Comici.
Save the date #welcometomolfetta
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.