Comunicare e' condividere

 

Comunicare e' condividere

 

Print

Molfetta, 26/04/2019


Presentazione del volume di Agostino Picicco “Comunicare è condividere” (SECOP edizioni) presso la Sala San Felice nell’omonima piazza del centro storico di Giovinazzo, venerdì 26 aprile 2019 ore 19.30

Il Comune di Giovinazzo presenta il volume di Agostino Picicco “Comunicare è condividere” (SECOP edizioni) presso la Sala San Felice nell’omonima piazza del centro storico di Giovinazzo, venerdì 26 aprile 2019 ore 19,30.
Insieme all’autore Agostino Picicco – scrittore, giornalista, professionalmente impegnato presso la Direzione Comunicazione ed eventi istituzionali dell’Università Cattolica di Milano, responsabile culturale dell’Associazione Regionale Pugliesi - discuteranno Michele Marolla, giornalista, e Gianluca Battista, caporedattore Viva Network.

Introdurrà e modererà la tavola rotonda la pr di SECOP Edizioni Raffaella Leone.
Interverranno il vescovo della diocesi mons. Domenico Cornacchia e il sindaco di Giovinazzo Tommaso Depalma.

Il libro di Agostino Picicco intende fornire alcune riflessioni sul mondo della comunicazione oggi e quanto ha comportato in termini di cambiamenti di abitudini e stili di vita nonchè sull’onnipresenza della rete e la necessità di disconnettersi ogni tanto per favorire una maggiore serenità personale e consentire relazioni reali e un rinnovato impegno verso l’aggiornamento e lo studio oltre le distrazioni dei social, anzi utilizzando al meglio la nuova tecnologia.

Da un lato le considerazioni di Picicco invitano a prendere consapevolezza dei benefici della rivoluzione tecnologica, dall’altro a tenere presenti alcuni effetti negativi da eliminare. Il totalitarismo cibernetico rischia di soffocarci, per questo va ripensato e magari riproposto con alcuni accorgimenti, nella consapevolezza che quando la tecnologia avanza non bisogna essere nostalgici del passato, ma protagonisti e progettisti di futuro.

Un paragrafo del libro è dedicato a quale uso dei social avrebbe fatto don Tonino Bello.

La prefazione è di Luciano Ghelfi, giornalista parlamentare di Tg2 RAI, e la postfazione di don Walter Magni, responsabile Ufficio Comunicazioni Sociali diocesi di Milano.

#tiportoinpuglia #TakeYouToPUGLIA

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




19/01/2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

18/01/2025

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione