Molfetta, 22/04/2019
“Fior DiVini”, il percorso turistico ed enogastronomico che coinvolgerà le città di Molfetta, Ruvo, Terlizzi, Giovinazzo e Corato
Turismo, arte, valorizzazione del territorio ed enogastronomia. E’ questo il nuovo progetto dell’UNPLI Puglia, ovvero l’Unione Nazionale Pro Loco Italiane che coinvolgerà i comuni di Molfetta, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Corato e Giovinazzo a partire dal prossimo 24 aprile.
L’iniziativa denominata “Fior DiVini” è stata presentata a Molfetta nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel meraviglioso scenario della Casa Museo Poli alla presenza del consigliere regionale Domenico Damascelli, del Presidente della Pro Loco di Molfetta Nicola Campo, del Presidente UNPLI Puglia Rocco Lauciello e dell’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Molfetta Angela Panunzio.
L’iniziativa è finanziata dal programma InPuglia365 della Regione Puglia e dell’Agenzia Regionale del Turismo Puglia Promozione e vede coinvolte le cinque Pro Loco del nord barese, coordinate dal comitato regionale UNPLI Puglia.
“Fior di Vini” prevede l’organizzazione di un tour che comprende visite guidate ad interessanti siti cittadini e degustazioni di specialità tipiche enogastronomiche.
Il prossimo 4 e 5 maggio l’iniziativa approderà a Molfetta dalle ore 9 alle ore 16 con un percorso che prevede una visita guidata (con guide abilitate) nel centro antico, con particolare attenzione alla Sala dei Templari, al Giardino delle Aloe, alla Chiesa della Morte, al Duomo di San Corrado, alla Casa Museo Poli, siti di grande pregio storico e culturale.
La peculiarità del progetto prevede, successivamente, il trasferimento dei turisti presso l’azienda “Pane & Amore”, in virtù della sua caratteristica, che abbina la modernità della struttura con la tipicità dell'enogastronomia, che utilizza prodotti locali. Presso l’azienda è previsto un laboratorio sul "calzone molfettese" e la degustazione di bruschette condite con olio dell'oleificio molfettese Caputo nonchè dello stesso calzone. Il turismo in Puglia non è soltanto il mare del Salento o quello del Gargano - ha affermato Domenico Damascelli a margine dell'incontro con la stampa - ma anche percorsi culturali ed enogastronomici in grado di valorizzare la nostra storia, quella dei nostri centri antichi e contemporaneamente quella culinaria legata alle nostre tradizioni. Non è concepibile - ha concluso - che siti turistici come cattedrali o pinacoteche non siano fruibili quotidianamente e a tutte le ore del giorno. Ben vengano iniziative come queste, che puntano alla realizzazione di un programma di attività di fruizione gratuita del patrimonio materiale ed immateriale regionale».
I percorsi turistico-culturali previsti da “Fior di Vini” si terranno a Terlizzi dal 24 al 25 aprile, a Giovinazzo dal 27 al 28 aprile, a Corato dall’10 al 12 maggio e a Ruvo di Puglia dal 18 al 19 maggio.
fonte La Gazzetta del Mezzogiorno - Ed. Bari
scritto da Matteo Diamante
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.