Dagli USA in vacanza in Italia: tappa a Molfetta grazie ai nonni

 

Dagli USA in vacanza in Italia: tappa a Molfetta grazie ai nonni

 

Print

Molfetta, 31/03/2019


Dagli States per la prima volta, la seconda e terza generazione di emigrazione molfettese, è stata in vacanza a Molfetta: "#tiportoinpuglia" - #TakeYouToPUGLIA.

"Quando nostro figlio ci ha telefonato dicendo che aveva organizzato un viaggio in Italia con tutta la famiglia non ci abbiamo pensato neanche un secondo, con gioia abbiamo accettato l'invito di fare da Ciceroni ai nostri nipoti, a nostro figlio e sua moglie, tutti americani per la prima volta in Italia, e finalmente a conoscere Molfetta.

Ha chiesto a noi, ai "nonni" di accompagnarli per conoscere la terra delle loro radici, la città che Nonno Domenico racconta sempre, quella città che i nipoti conoscono attraverso le diverse foto incorniciate nei grandi quadri appesi sulle pareti di casa."

Vogliamo condividere sul sito www.ilovemolfetta.it, quello dell'Associazione Oll Muvi, una vera testimonianza, per noi di grande valore affettuoso, i pensieri che i nostri nipoti hanno scritto riguardo al nostro viaggio a Molfetta. Partiamo con l'affermazione che il viaggio in Italia è stato incantevole, ma lo hanno davvero detto con il cuore in mano che se ci fosse la possibilità di tornare per un solo giorno la scelta ricadrebbe su Molfetta.

Per la prima volta hanno incontrato i loro parenti italiani, ognuno di loro ha un bel ricordo personale, ma quello che unisce tutti è il valore dell' accoglienza ricevuto dalla grande famiglia molfettese.

Nonostante non si conoscesse la lingua italiana o non si parlasse molto l'inglese, da entrambi le parti non c'è stata nessuna barriera per creare una solida amicizia fraterna. Il divertimento non è mancato, tante le foto fatte e condivise. "Ci hanno accolto come se ci conoscessimo da sempre, tanti i pranzi e le cene fatte con loro, la cucina di Zia Maria davvero unica, tutto questo grazie al rispetto e l'affetto verso nonno Domenico."

Le passeggiate nel centro storico, "indalàterr" sempre sorprendenti, Molfetta vecchia è ricca di storia, una meraviglia. Abbiamo visitato il museo e la Basilica della Madonna dei Martiri, la stessa che a settembre viene festeggiata anche ad Hoboken. Nell'enorme Basilica, a Molfetta, tutti insieme ci siamo soffermati in una preghiera, l'emozione si leggeva negli occhi.

Le passeggiate sul porto incredibili, con i pescatori che sul molo che vendevano pesce freschissimo appena pescato, colori e profumi unici.

Ovunque si mangiava benissimo, in tutti i ristoranti, in casa della Zia, il gelato vicino alla Villa, ogni mattina la tappa era presso il Bar Ariston, dallo "Zio Franco" che preparava degli ottimi cornetti di cioccolato.

Mai avrebbero pensato della grande e numerosa famiglia di nonno Domenico, in tanti a Molfetta lo conoscevano, e naturalmente la cena organizzata con tutti i parenti a Molfetta è stata straordinaria, un qualcosa che penso non dimenticheranno mai.

Purtroppo i giorni a disposizione sono stati davvero pochi, ma possiamo assicurarti che Molfetta ha lasciato un'impressione molto profonda e suggestiva su di loro. Posso dire che siamo felicissimi di aver fatto questo viaggio con i nostri figli e nipoti, tre generazioni dagli States a Molfetta.

See You Soon
Carmele e Domenico Facchini from USA





Impressions of Molfetta

Thank you for offering to take us around Molfetta. I hope to see you again someday either there or here on one of you visit to America. #ilovemolfetta
Our grandparents told us you asked for our impressions of Molfetta.


Here is what I thought.

1.What I expected before arrived

Kate: “I expected it to have a lot of restaurant”.

John: “I expected it to be filled with family”.

2.What my first impressions was

John: “A home cooked meal with family”

3.What things surprised me the most

Nick: “Grand really knew his way around town”.

Clare: “fishing piers are busy at night”.

4.What I liked best

Kate: “visiting with my family”.

John: “the chocolate pastries from Bar Ariston were amazing”.

5.What things I will remember most

John: “I will always remember the beautiful Basilica of the Madonna dei Martiri”

Kate: “Spending time with family”

6.My personal thoughts

Clare: “Our family is super welcoming”

Nick: “I’ll never forget Molfetta Vecchia”

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




19/01/2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

18/01/2025

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione