La tappa pugliese NYCanta patrocinata dal Comune di Molfetta

 

La tappa pugliese NYCanta patrocinata dal Comune di Molfetta

 

Print

Molfetta, 28/03/2019


Il prossimo 23 maggio arriva in Puglia, a Molfetta, la tappa di audizioni nazionali del New York Canta, Il Festival della Musica Italiana di New York.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Molfetta, ha ricevuto già il patrocinio e utilizzo del logo di Pugliapromozione.


I posti disponibili per le audizioni sono limitati ed è necessario iscriversi.

Le selezioni si terranno presso la location del DOME sita a Molfetta su Via Bisceglie, in zona Oasi Naturale Cala San Giacomo, facilissima da raggiungere dalla statale 16bis con l'uscita Molfetta nord.

L'organizzazione della tappa in Puglia è stata affidata all’Associazione Culturale “Oll Muvi”, ai più conosciuta come I Love Molfetta, iscritta all'albo dei pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, da anni ponte con le comunità dei pugliesi all'estero, sarà Roberto Pansini insieme al suo team ad accogliere gli amici Beppe Stanco, Cesare Rascel e Jonathan Cilia.

NYCanta, organizzato dall’Associazione Culturale Italiani di New York, scopre, sostiene e promuove la tradizione della musica popolare italiana in America e nel mondo.

Le selezioni dei giovani artisti di quest’ultima edizione sono state affidate all’Associazione Culturale “Scuola di teatro Renato Rascel”, che ha nominato Cesare Rascel, arrangiatore e pluristrumentista nonchè figlio dell’indimenticabile Renato, Beppe Stanco autore, produttore e già Direttore Musicale del Premio Lunezia e Jonathan Cilia Faro noto tenore italo-americano. La prima tappa svoltasi a Novara è stata un successone, davvero in tanti hanno preso parte alle audizioni.

Le selezioni si svolgeranno tra marzo e giugno e saranno quindi dal vivo. Una “new entry” di quest’anno è l’estensione del concorso a tutti i cantanti (cantautori e interpreti) tra i 14 e i 55 anni, e agli autori dai 14 anni in su. L’intento di raccogliere un bacino di artisti più ampio si affianca alla volontà di limare eventuali discriminanti di natura economica.

A questo scopo gli organizzatori hanno deciso di introdurre un’altra importante novità, quella di coprire i costi di soggiorno in America per i partecipanti, compreso il volo aereo per gli artisti provenienti dall’Italia.

A tutti sarà riservato peraltro un trattamento da vere e proprie “star”, come conferma Cesare Rascel: «I dieci concorrenti sfileranno e canteranno sul carro di NYcanta alla parata del Columbus Day, evento che in America ha un enorme risonanza; vi partecipano il sindaco di New York e il governatore dello Stato di New York, oltrechè moltissime celebrità. Gli artisti avranno poi a disposizione uno stylist per migliorare il loro look e un servizio fotografico, come dei veri professionisti».

Il Festival NYcanta ha ricevuto finora un’ottima accoglienza, un riscontro che pare motivato anche dalla radicata identità culturale dei nostri connazionali all’estero: «Gli italo-americani che sono a New York, ma anche tutti gli italiani che vivono fuori dall’Italia, hanno un amore per la musica e per la cultura italiana più spiccato rispetto a noi, che diamo un po’ tutto per scontato, e hanno un senso di appartenenza molto forte, a prescindere dalla regione di provenienza – spiega Rascel – Lì non ci sono i campanilismi che dividono gli italiani in patria tra nord e sud o tra province diverse. C’è poi un altro fattore importante: noi italiani abbiamo da sempre il mito dell’America. Io stesso, che ci ho vissuto dieci anni, avevo questo mito e ce l’ho tuttora. New York per molti di questi ragazzi è un sogno. Un sogno che per dieci di loro si potrebbe avverare, e anche se non vinceranno il primo premio avranno comunque portato a casa un’esperienza indimenticabile.»

Ci si augura che questo assaggio di “american dream” possa concretizzarsi in una solida carriera artistica per i dieci fortunati che voleranno dall’altra parte dell’oceano, giacchè nelle intenzioni degli organizzatori c’è la dichiarata volontà di premiare e incentivare il talento, mantenendo alto il nome della musica e della cultura italiana nel mondo. Un proposito che induce ad attendere con curiosità e con ampie aspettative gli esiti di questa 12ma edizione del Festival NYcanta.

I 10 finalisti, ovvero gli artisti che calcheranno il prestigioso palco
Gli interessati, potranno iscriversi direttamente dal sito www.nycanta.com e saranno contattati dall’organizzazione per presentarsi alla prima fase di valutazione.

Per informazioni e delucidazioni si può scrivere a info@nycanta.com

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




25/01/2025

San Corrado Patrono di Molfetta festeggiamenti 2025

San Corrado Patrono di Molfetta festeggiamenti 2025

24/01/2025

Il Fiume Hudson si Trasforma in Ghiaccio a New York City

Il Fiume Hudson si Trasforma in Ghiaccio a New York City

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione