Amor sacro e Amor profano

 

Amor sacro e Amor profano

 

Print

Molfetta, 29/09/2017


Svoltosi giovedì 28 settembre 2017 alle ore 21:00, in Cattedrale a Bari, amor sacro e amor profano ha espresso la musica di Alexander Zemlinsky con il Salmo 23, op.14 e quella di C.Orff: Catulli Carmina, con 4 pianoforti, percussioni, soprano - tenore solisti, coro.

Protagonisti dell'imperioso spettacolo sono stati il Coro del Teatro Petruzzelli, con il Soprano Valentina Farcas, il Tenore Manuel Amati, alla preziosa bacchetta di Michele Nitti Zemlinsky, autore stimato e protagonista del primo Novecento, affermatosi per la sua eccezionale competenza tecnica. Il Salmo XXIII op. 14 ha messo in evidenza una nostalgica ricerca di serena pace. Più che l’aspetto religioso del testo, l’autore lascia risaltare un mondo pastorale, raccontato con calma e soavità. Il canto si è chiuso sul versetto “Il Signore è il mio pastore”, quasi mormorato dal coro, che riporta la musica ad uno stupore magico, vagando in un silenzio riposante.

A tutt’altra dimensione ha fatto, invece, riferimento la concezione dell’amore rappresentata nei Catulli Carmina di Carl Orff. Questi Ludi Scenici costituiscono la seconda cantata dei Trionfi, il trittico che comprende i celebri Carmina Burana, il Trionfo di Afrodite e, appunto, i Catulli Carmina. Composti fra il 1940 e il 1943 e basati sui testi del poeta romano Catullo e dello stesso Orff nel Praelusio, i Catulli Carmina non conobbero mai un’ampia diffusione di pubblico nella società postbellica; ancora oggi figurano tra le opere meno eseguite di Orff. Introdotti da un memorabile esempio di eclettismo della scrittura orchestrale, quasi completamente percussiva e ispirata a Les Noces di Stravinskij, i Catulli Carmina sorprendono anche per la parte centrale dell’opera, destinata esclusivamente al coro a cappella, in imitazione del coro greco. Il racconto narra la vicenda amorosa tra Catullo e la bellissima ma infedele Lesbia (Clodia).

L’esperienza amorosa viene descritta attraverso tre diverse fasi: l’eros e la lascivia, il foedus (il patto d’amore e di fedeltà) e infine il tradimento.
L'organizzazione della serata è stata curata dall'Associazione Musicale Auditorium di Castellana Grotte, organizzatrice dell'intero evento.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




29/12/2025

A Molfetta: Un anno di cultura offerto dal Polo Culturale Diocesano

A Molfetta: Un anno di cultura offerto dal Polo Culturale Diocesano

28/12/2025

Nel periodo Natalizio la tombola e' il gioco di famiglia

Nel periodo Natalizio la tombola e' il gioco di famiglia

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA