Molfetta, 05/03/2019
5 luglio 1988: da Molfetta in Venezuela
Il commento al beve video lo prendo dalla presentazione che don Tonino fece del mio reportage “dove le ombre si allungano”. Don Giuseppe
Appunti di viaggio, schizzati con la rapidità del bozzettista, e stesi con la diligenza degli “attuari” delle peregrinazioni apostoliche.
Note sobrie, segnate in punta di penna sul pentagramma dei ricordi, perchè la melodia non vada perduta.
Schegge di passioni che hanno brillato per qualche giorno, e che sono state collocate tutte insieme in un contenitore di affetti, nell’illusione che rimangano per sempre incandescenti.
Prontuario di rimorsi ad uso interno della nostra Chiesa diocesana, per la quale l’emorragia è stata poco più che un incidente sociologico, e che ancora stenta a dare risposte organiche a un problema pastorale più vasto.
Ecco il magma vulcanico dei sentimenti, provocato da una visita pastorale tra i Molfettesi residenti in Venezuela, alla cui stesura don Giuseppe ha saputo dare sistemazione cronologica, immediatezza di tratteggio, freschezza di toni.
Se talvolta le cedenze emozionali sembrano prevalere sull’analisi di certe situazioni, di fortuna o di disagio che siano, la serietà del racconto viene continuamente riscattata dal puntiglio documentario della testimonianza colta sul posto, dal grand’angolo della presa diretta, e dallo stile agilissimo del “reportage” sviluppato senza filtri letterari.
Le pagine di don Giuseppe, dense di vibrazioni planetarie e soffuse di non poche inquietudini per i tanti problemi di ingiustizia del mondo contemporaneo, contribuiranno senza dubbio a farci solidarizzare con le situazioni, splendide e sofferte dei nostri concittadini che il destino ha trapiantato in questo Paese lontano.
Dove, se è vero che le ombre si allungano, è anche perchè c’è tanta luce.
Dovremmo interrogare tutta la delegazione molfettese per confermare o meno quanto si vede appena in qualche scena del film. Con Noi viaggiarono Donato Lazzizzera, Mauro Amato e famiglia, Sergio il fotografo che poi ha sposato una venezuelana, Antonio Caputo, e tanti altri.
Se a qualcuno di essi arriva questo messaggio si faccia vivo.
CLICCA E GUARDA IL VIDEO ESCLUSIVO di Don Tonino in Venezuela
( immagini® Don Giuseppe de Candia® )
Ancora un'importante testimonianza, ancora una missione, Don Giuseppe de Candia ci omaggia di un prezioso documento che noi dell' associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, condividiamo con i nostri follower attraverso i canali social, oggi davvero importanti. Anche questo video è inserito sul nostro canale youtube #ilovemolfetta.
Continuate a seguirci, le vostre email inviate alla nostro indirizzo di posta info@ilovemolfetta.it per noi sono un grande stimolo per andare avanti.
Grazie a tutti voi che ci seguite. Grazie a Don Giuseppe per tutto!
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.