Molfetta, 28/02/2019
Negli ultimi anni è diventato un evento fisso, uno degli elementi portanti della Quaresima molfettese che ha permesso ad adulti e bambini di riscoprire un’antica tradizione ormai scomparsa da tempo immemorabile.
Molfetta ha ritrovato, nelle Quarantane installate nel centro antico, il legame indissolubile con la sua storia e la sua tradizione più intima e antica.
Negli anni, l’Associazione Passione e Tradizione ha aperto l’allestimento delle Quarantane ai bambini delle scuole elementari della città, vero e proprio tramite tra le usanze dei nostri avi e il futuro delle prossime generazioni.
Anche quest’anno gli alunni degli istituti che hanno aderito al progetto, Cesare Battisti, Carlo Alberto, San Giovanni Bosco e Zagami, realizzeranno i fantocci che nella mattinata di mercoledì 6 marzo, Mercoledì delle Ceneri e inizio di Quaresima, saranno appesi nelle viuzze del centro storico.
Seguirà, nella mattinata di domenica 10 marzo, un laboratorio dedicato ai bambini sempre sul tema della Quarantana e, infine, il 21 aprile, Domenica di Pasqua, l’esplosione della Quarantana.
Le manifestazioni della Quarantana rappresentano l’avvio del ricco programma quaresimale che l’Associazione Passione e Tradizione proporrà, come ogni anno, alla cittadinanza.
Tra pochi giorni sarà pubblicato il cartellone degli eventi che accompagneranno Molfetta ai riti della Settimama Santa. Seguiteci sul nostro sito web #ilovemolfetta.
#welcometomolfetta
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.