Molfetta, 18/02/2019
La nobile arte della Cultura Fisica, internazionalmente conosciuta come Body Building, intesa come espressione di bellezza muscolare e non mera ricerca di uno sviluppo muscolare fine a se stesso, ha conosciuto a Molfetta tre tappe storiche.
Nel 1990 fu organizzato presso il palazzetto dello Sport Don Luigi Sturzo il primo Campionato italiano di Body Sculpting. La manifestazione riscontrò un notevole successo di pubblico, incentivando sicuramente le iscrizioni nelle palestre.
Da sempre il connubio sport e spettacolo, soprattutto se gli eventi si svolgono nella bella stagione, quando l’odore del mare stuzzica le narici e l’appetito, e il sole accoglie il turista che spesso scende dalle fredde lande del nord, incrementa le visite alla nostra città. Compito di chi organizza questi eventi è anche indirizzare l’ospite, ancor meglio accompagnarlo alla scoperta delle bellezze meno esposte, a volte bypassate nei tour delle agenzie turistiche.
Organizzatore delle competizioni il M° Gianfranco Tarantini, attualmente responsabile settore pesi della ASD Polisportiva Libertas Molfetta e presidente della FNBB Italia, network associativo con finalità di organizzare corsi, competizioni ed eventi di promozione del Body Building “Natural”, ossia senza uso di farmaci. La FNBB Italia è iscritta al registro del CONI tramite il Centro Nazionale Sportivo Libertas ed è affiliata alla FNBB Europe.
La Mission della FNBB è sintetizzata nello slogan “Be Real, Play Fair”, ovverosia “Sii onesto e gioca pulito”, inteso come un secco “NO AL DOPING!” Un accordo con la NADO delle Fiandre ha permesso alla FNBB Europe di effettuare in questi anni controlli sugli atleti in gara e a sorpresa durante l’anno.
Il 17 gennaio 2019 nasce ufficialmente FNBB Italia, presidente Gianfranco Tarantini. Aderisce al CNS Libertas per avere il riconoscimento dal CONI e in brevissimo tempo decide di portare a Molfetta la seconda edizione della Italian Cup, competizione che vedrà presente un massiccio numero di atleti italiani, ma anche una nutrita compagine di atleti stranieri, provenienti da Olanda, Belgio, Lussemburgo, Germania e Francia.
L’evento è fissato per il 22 giugno 2019 al PalaPoli a Molfetta. L’intento è quello di offrire al pubblico uno spettacolo di altissimo livello artistico. Per questo sarà allestita una scenografia che dia risalto alla fisicità e alla performance di ogni atleta in gara. Uno schermo a Led sovrasterà il centro della scena, proiettando immagini inerenti l’attività della FNBB e anche video clip che raccontino la nostra bella Terra di Molfetta, le sue tradizioni, la sua cultura, le sue opere d’Arte, il lavoro di quanti hanno fatto risplendere la Città di Molfetta.
"Parleremo delle nostre associazioni culturali, sportive, di volontariato. Offriremo all’ospite odori e sapori della nostra terra, vino e olio sul podio affiancheranno medaglie e coppe. Una vacanza premio ai vincitori assoluti. - a parlarci è il M° Gianfranco Tarantini - Allestiremo inoltre un tavolo con frutta fresca a disposizione di atleti, giudici e staff tecnico, a titolo gratuito. Gli atleti, i giudici, i tecnici e gli accompagnatori saranno ospitati nelle strutture alberghiere della nostra città, hotel e B&B. Per due giorni ristoranti, pizzerie, pasticcerie e bar saranno visitati da chi interverrà all’evento. La domenica sarà dedicata al photoshooting che si terrà nelle “locations” più caratteristiche della nostra città, passando dal mare alla campagna e al centro storico. Faremo in modo che il forestiero senta il desiderio di tornare a Molfetta, perchè qui si sente accolto con la cortesia tipica di noi pugliesi. Faremo in modo che si porti Molfetta nel cuore, magari in un barattolo di pric-o-pràc. Stiamo già realizzando dei video, presenti sul nostro canale You Tube e sulla nostra pagina Facebook, nei quali associamo le immagini dei nostri atleti a quelle di Molfetta. I nostri atleti sono contenti di venire qui a gareggiare, in un periodo in cui solo una località marina può offrire al tempo stesso una competizione ed una vacanza. Il 22 giugno non sarà solo la data di una gara, ma l’EVENTO. Molfetta 2019 sarà la data da annotare sul calendario. Ancora oggi gli atleti che gareggiarono a Molfetta nel 2007 parlano di quell’evento con entusiasmo, e molti di loro saranno presenti anche in questa occasione. "
Non ultimo per importanza il progetto della mascotte della manifestazione. Abbiamo cercato un simbolo che rappresentasse la solidarietà e la bontà d’animo dei molfettesi, e quale migliore mascotte di Rufus, il cane randagio caro a tutti i molfettesi? Simbolo della libertà e dell’indipendenza che il molfettese ha sempre avuto. Disponibile e affettuoso con tutti, ma servo di nessuno. La matita di Davide Tarantini ha dato vita a Rufus, personaggio con la testa del cane sopracitato, caratterizzato dal suo modo di posizionare le orecchie in senso opposto, una in basso ed una in alto, mentre il corpo è di un atleta muscoloso. L’amico Michelangelo Manente, un giovane molfettese emigrato, a Milano, vignettista di professione, ha ottimizzato graficamente il disegno.
Per tutte le informazioni ci si può rivolgere all' Associazione Sportiva Dilettantistica FNBB Italia, con sede legale in Via G. Mameli n.6 a Mariotto frazione di Bitonto, sede operativa c/o PalaPoli Molfetta, telefono 368.94.83.83, indirizzo email: presidenza@fnbbitalia.it
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.