Molfetta, 11/12/2018
La scorsa settimana, il 6 dicembre, si è riunito a Bari il Consiglio generale dei Pugliesi nel Mondo per eleggere i nove componenti dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio, così come previsto dalla legge regionale 23 del 2000.
La data del 6 dicembre non è stata una scelta casuale: il presidente Emiliano ha voluto coinvolgere il Consiglio nei tanti appuntamenti ed eventi pubblici in corso a Bari legati alle celebrazioni di San Nicola e nel decennale della ricostruzione del Petruzzelli.
Gli oltre 40 rappresentanti pugliesi sono arrivati da tutto il mondo, dall'Australia, dalle Americhe, dall'Europa, non sono mancate le new-entry dalla Russia e da Shangai. Presenti ben tre associazioni molfettesi. Una giornata piena di appuntamenti iniziata con la messa in Basilica a San Nicola a Bari alle ore 4:30 a.m.
Il Consiglio si è riunito poi nel palazzo della Regione Puglia in Via Gentile, dove il Dirigente dell' Internazionalizzazione il Dott. Giuseppe Pastore, dopo i saluti istituzionali, ha dato il benvenuto a tutti e illustrato l'ordine del giorno. Successivamente è intervenuto il dott. Luca Scandale, direttore del Piano strategico del turismo della Regione Puglia (PugliaPromozione), che ha illustrato dei progetti imminenti con possibilità di ottenere dei finanziamenti dedicati proprio alle associazioni iscritte all'albo.
Sono seguiti diversi interventi dei presenti per confrontarsi sul lavoro da svolgere verso le diverse comunità dei nostri emigrati all'estero.
Il Presidente Michele Emiliano è intervenuto ringraziando e valorizzando il lavoro di tutti i pugliesi all'estero, ricordando le diverse difficoltà che hanno dovuto superare, ma oggi in tanti occupano posizioni davvero importanti nelle nazioni in cui vivono.
La Regione Puglia rilancia in maniera importante il ruolo dell’associazione Pugliesi nel Mondo. E lo fa annunciando due progetti che mirano a rafforzare i legami culturali, turistici ed economici della Puglia con l’estero attraverso questa grande rete.
Sono migliaia le donne e gli uomini emigrati dalla Puglia in tutti i continenti che, nell’avvicendarsi delle generazioni, hanno fatto crescere famiglie ed imprese e che desiderano impegnarsi per mantenere vivo un rapporto con la loro terra d’origine.
La prima idea, con PugliaPromozione, di sostenere progetti di valorizzazione che partano proprio da loro: immaginate, stando all’estero, di entrare in un ristorante pugliese e trovare materiale turistico con le proposte culturali per invogliare i clienti a fare un bel viaggio nella nostra regione. Oppure di andare a un evento professionale in qualche grande capitale e trovare del buon vino accompagnato da cibo pugliese, ascoltando musica tradizionale, per conquistare l’attenzione e il gradimento dei partecipanti. Con un investimento iniziale di 200mila euro, Pugliapromozione finanzia singoli progetti sino a 15mila euro che puntino proprio a far conoscere le bellezze pugliesi oltre i confini, attraverso iniziative capillari e dirette.
Ma c’è un secondo progetto che la Regione propone su un aspetto molto caro ai Pugliesi nel Mondo, così legati alle loro origini. Il progetto riguarda il cosiddetto Turismo delle Radici e della Memoria, che mira a valorizzare il patrimonio storico e culturale, specialmente legato ai luoghi della memoria, che si intende valorizzare attraverso la creazione di una offerta di percorsi di conoscenza che coinvolga tutti, dalle comunità all’estero, alle associazioni, fino ovviamente alle scuole.
Il Presidente Emiliano nel suo discorso ha nominato come esempio la grande comunità dei molfettesi negli States, parlando della festa gemella di Molfetta, l'Hoboken Italian Festival che da oltre 90 anni viene puntualmente svolta nel New Jersey.
Ricordiamo che il Presidente Emiliano ha conosciuto personalmente i molfettesi emigrati ad Hoboken, in un evento organizzato dall'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, coordinato da Roberto Pansini in collaborazione con la società dei Martiri di Hoboken dove nella loro sede, 332 Adam Street, hanno ospitato diverse importanti realtà istituzionali. Nell'occasione, ad Hoboken, i presenti tra cui il Presidente Emiliano, hanno visionato il documentario "We Light The Tradition" (Illuminiamo la tradizione) che racchiude e fa rivivere la festa negli States, con una luce diversa che è quella delle luminarie pugliesi create, acquistate, spedite e donate alla comunità nel New Jersey.
Qui di seguito il video del Presidente Emiliano ad Hoboken accolto dai molfettesi
CLICCA E GUARDA IL VIDEO
La giornata del Consiglio generale dei Pugliesi nel Mondo, dopo le votazioni e successive nomine, si è conclusa con la partecipazione al Teatro Petruzzelli, per festeggiare i 10 anni di apertura, con uno spettacolo swing con una grande orchestra.
Il Presidente Emiliano ha augurato a tutti un buon lavoro ed ha sottolineato anche la volontà di incontrare "i più giovani" delle associazioni per dare loro uno stimolo a non mollare.
L’Ufficio di Presidenza del CGPM è un ristretto organismo di nove membri che ha la funzione di formulare proposte per il Piano annuale degli interventi, sulla base delle risorse finanziarie previste dal bilancio regionale e di formulare interventi ed azioni per lo sviluppo delle Associazioni degli emigrati pugliesi all’estero.
Ecco i nomi degli eletti: Alessandro Caputo (Melbourne), il consigliere eletto più giovane (29 anni), Giovanni Mariella (Bari), John Mustaro (New York), Francesca Marocchino (Parigi), Gianni Carelli (Sidney), Domenico Rodolfo (Lecce), Domenico Di Bisceglie (san Paolo), Donato Coluccia (Padova), Francesco Bellomo (Montreal).
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.