Una testimonianza di emigrazione di ritorno: dal Canada a Molfetta

 

Una testimonianza di emigrazione di ritorno: dal Canada a Molfetta

 

Print

Molfetta, 13/11/2018


Sono sempre più numerosi gli emigrati molfettesi, ancora oggi sono tanti i ragazzi che da Molfetta scelgono di trasferirsi all'estero per realizzare i propri sogni, sono davvero in pochi che decidono di ritornare nella propria terra d’origine.

Noi dell'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, vogliamo raccontarvi un esempio del "ritorno alle radici", la storia di Enzo Pierro che ha deciso di lasciare il Canada per rientrare in Puglia a Molfetta. Lui è “uno spirito libero" animato dal desiderio di costruirsi da solo il proprio futuro.

Abbiamo incontrato Enzo e ci siamo fatti una chiacchierata:
"la mia avventura a Toronto (Canada) è durata quattro anni, dal 2015 al 2018.
Tutto è iniziato nel 2015, quando ho deciso di lasciare, a malincuore, Molfetta e avventurarmi oltre oceano per avere una seconda possibilità e costruirmi un futuro, sia professionale, sia umano.

Non conoscevo nessuno, non avevo nessuna nozione della lingua inglese, ma nonostante ciò, la voglia di migliorarmi era talmente forte che ho deciso di andare a Toronto. Qui ho trascorso il primo anno imparando la lingua, per poi iscrivermi al college, dove ho studiato 3 anni, durante i quali ho avuto tante soddisfazioni a livello professionale, diventando un Massage Therapist.

Ho scelto il Canadian College of Massage and Hydrotherapy in quanto mi avrebbe dato l’opportunità di lavorare in tutto il mondo, essendo il Canada e gli U.S.A le due Nazioni che formano i Massage Therapist con la migliore preparazione.
Dopo essermi laureato, non era facile decidere in quale parte del mondo immaginare il mio futuro e la mia vita, ma alla fine ha vinto il cuore e quindi Molfetta. Ho scelto Molfetta perchè, in fondo, l’ho sempre portata con me; era con me in tutti questi anni trascorsi a Toronto ed era naturale che io tornassi da lei.

Quando sei un italiano all’estero, non è facile integrarsi e capire subito il modo di vivere e la cultura del paese che ti ospita.
All’inizio tutto ti sembra difficile, ti senti talmente piccolo che hai quasi paura nel farti conoscere. Tutto appare faticoso, sei sempre più convinto di non poterci riuscire, di non essere in grado di farcela come gli altri studenti canadesi. L’unico sentimento che provi è la lontananza da casa, la mancanza della famiglia, degli amici e dagli affetti a te più cari.

Poi però succede qualcosa, cresce in te una forza, un’energia che ti spinge a voler emergere e farti notare; io penso che tutto questo sia dovuto al fatto di essere un ragazzo a cui hanno sempre insegnato a sognare, a credere in se stesso e nelle proprie potenzialità.

Devo tutto alla mia famiglia, che mi ha cresciuto facendomi capire i veri valori, all’essere meridionale, ma soprattutto all’essere molfettese. Molfetta fa parte di me, tra me e lei è sempre esistito un legame indissolubile; è come se ci fosse un cordone ombelicale che difficilmente si può spezzare.
Io la considero la mia seconda pelle, non riesco a non amarla anche a distanza di chilometri, mi scorre dentro le vene e non mi abbandona mai: "I Love Molfetta".

Questo mi ha permesso di rimanere in tutti questi anni trascorsi a Toronto il ragazzo umile e semplice che nel 2015 ha lasciato la sua città, ma contemporaneamente mi ha anche dato quella carica in più per iniziare a conoscere il mondo canadese, il suo stile di vita e la sua cultura.
E’ impossibile cancellare la mia esperienza in Canada, ma è possibile invece farla arrivare nella mia terra, a casa. Il mio obiettivo adesso è quello di portare i miei skills in Italia e la mia città è il punto di partenza.

Massage Therapy è una facoltà in Italia ancora poco nota; questo per me rappresenta un motivo in più per far conoscere la mia professionalità."


Il mondo di Massage Theraphy si focalizza sull’ottimizzazione dell’aspetto della salute attraverso la manipolazione dei tessuti molli del corpo, dei muscoli, del tessuto connettivo, dei tendini, dei legamenti e delle articolazioni.

Prima di ogni seduta il Massage Therapist, insieme al paziente, formula un piano di trattamento basandosi sulle sue preferenze, sull’ anamnesi e sulla valutazione fisica (pressione sanguigna, posturale, andatura, range of motion, lunghezza e resistenza, test ortopedici speciali).
I servizi offerti sono i seguenti: valutazione clinica, massaggio svedese, deep tissue, trigger point, terapia manuale integrata, linfodrenaggio, massaggio sportivo, prenatale, articolazione temporomandibolare, coppettazione, idroterapia ed esercizi teurapeudici.

Se siete curiosi di scoprire il mondo di Massage Therapy potete visitare il sito web www.enzopierromassagetherapy.com

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




23/01/2025

X edizione della Marcia Diocesana per la Pace

X edizione della Marcia Diocesana per la Pace

22/01/2025

Ci sara' un po' di Molfetta in radio e in TV stasera

Ci sara' un po' di Molfetta in radio e in TV stasera

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione