Una sinfonia chiamata Migrante

 

Una sinfonia chiamata Migrante

 

Print

Molfetta, 14/11/2018


A scriverci è sempre lui Mons Giuseppe de Candia, responsabile dell' ufficio Diocesi Migrantes, appassionato cultore di Molfetta, delle sue tradizioni e da sempre alla ricerca di emigranti molfettesi residenti nei posti più impensabili.
Lo possiamo dire: "a noi dell'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, ci ha tramesso questa sua passione, questo suo amore indefinito verso i molfettesi partiti e oggi lontano dalla loro terra d'origine."

Tante le iniziative e i progetti realizzati da Don Giuseppe de Candia. Da oltre 10 anni molti condivisi e promossi dalla nostra associazione Oll Muvi, ancora oggi diversi i progetti "in piedi", a breve in programma.

Don Giuseppe de Candia è diplomato in Organo e Composizione organistica nel 1981 al Conservatorio di Bari, sotto la direzione del M. Nino Rota, ha lavorato anche in campo artistico e didattico musicale, applicandosi particolarmente ad un metodo di apprendimento fonetico vibratorio per i bambini audiolesi. Nel 1983 lascia l'insegnamento perchè nominato "segretario " del Vescovo Don Tonino Bello e in tale veste lo segue nelle sue peregrinazioni alla ricerca dei Molfettesi in Australia, Argentina, Venezuela, USA.

Negli anni raccoglie le memorie di tutti i suoi viaggi in una serie di scritti, libri che arrivano dritti al cuore. Come lui. Nel 2005 scrive e dedica una sinfonia per tutti i molfettesi sparsi nel mondo.


Sono tanti gli anni che i nostri emigrati sono stati il pane quotidiano del mio essere prete. - a parlarci è Don Giuseppe - Sono stato tanto gratificato dall'affetto ricambiato di tanti amici "sparsi nel mondo".

Questi amici hanno riempito i miei sogni, quelle quattro parole che sono riuscito a scrivere e anche la mia musica. Non fa certamente notizia che io sono diplomato in organo e composizione organistica e qualcosina ho composto ed eseguito.

Qualche tempo fa scrissi una sinfonia chiamata "Migrante".

Quattro momenti sono "spiegati" nei quattro tempi della sinfonia: il bisogno, la decisione, la partenza e la nostalgia. Queste mie quattro note hanno avuto l'onore di fare da sottofondo allo stand della Migrantes nazionale durante l'Expo di Milano.

Ricordare un amico, Rodolfo Caputi, nel suo grande anniversario e mettere a disposizione della grande Banda S.Cecilia la partitura del primo tempo della detta sinfonia, per me è un onore grande che eguaglia in un certo senso l'affetto che mi lega a Rodolfo. Ho scritto "mi lega", perchè io lo vedo ancora vivo nella sua creatura l'Associazione Molfettesi nel mondo.

+Don Giuseppe de Candia

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




22/01/2025

Ci sara' un po' di Molfetta in radio e in TV stasera

Ci sara' un po' di Molfetta in radio e in TV stasera

21/01/2025

New Jersey, Hoboken: Super Sunday 2025 5k

New Jersey, Hoboken: Super Sunday 2025 5k

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione