Una sinfonia chiamata Migrante

 

Una sinfonia chiamata Migrante

 

Print

Molfetta, 14/11/2018


A scriverci è sempre lui Mons Giuseppe de Candia, responsabile dell' ufficio Diocesi Migrantes, appassionato cultore di Molfetta, delle sue tradizioni e da sempre alla ricerca di emigranti molfettesi residenti nei posti più impensabili.
Lo possiamo dire: "a noi dell'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, ci ha tramesso questa sua passione, questo suo amore indefinito verso i molfettesi partiti e oggi lontano dalla loro terra d'origine."

Tante le iniziative e i progetti realizzati da Don Giuseppe de Candia. Da oltre 10 anni molti condivisi e promossi dalla nostra associazione Oll Muvi, ancora oggi diversi i progetti "in piedi", a breve in programma.

Don Giuseppe de Candia è diplomato in Organo e Composizione organistica nel 1981 al Conservatorio di Bari, sotto la direzione del M. Nino Rota, ha lavorato anche in campo artistico e didattico musicale, applicandosi particolarmente ad un metodo di apprendimento fonetico vibratorio per i bambini audiolesi. Nel 1983 lascia l'insegnamento perchè nominato "segretario " del Vescovo Don Tonino Bello e in tale veste lo segue nelle sue peregrinazioni alla ricerca dei Molfettesi in Australia, Argentina, Venezuela, USA.

Negli anni raccoglie le memorie di tutti i suoi viaggi in una serie di scritti, libri che arrivano dritti al cuore. Come lui. Nel 2005 scrive e dedica una sinfonia per tutti i molfettesi sparsi nel mondo.


Sono tanti gli anni che i nostri emigrati sono stati il pane quotidiano del mio essere prete. - a parlarci è Don Giuseppe - Sono stato tanto gratificato dall'affetto ricambiato di tanti amici "sparsi nel mondo".

Questi amici hanno riempito i miei sogni, quelle quattro parole che sono riuscito a scrivere e anche la mia musica. Non fa certamente notizia che io sono diplomato in organo e composizione organistica e qualcosina ho composto ed eseguito.

Qualche tempo fa scrissi una sinfonia chiamata "Migrante".

Quattro momenti sono "spiegati" nei quattro tempi della sinfonia: il bisogno, la decisione, la partenza e la nostalgia. Queste mie quattro note hanno avuto l'onore di fare da sottofondo allo stand della Migrantes nazionale durante l'Expo di Milano.

Ricordare un amico, Rodolfo Caputi, nel suo grande anniversario e mettere a disposizione della grande Banda S.Cecilia la partitura del primo tempo della detta sinfonia, per me è un onore grande che eguaglia in un certo senso l'affetto che mi lega a Rodolfo. Ho scritto "mi lega", perchè io lo vedo ancora vivo nella sua creatura l'Associazione Molfettesi nel mondo.

+Don Giuseppe de Candia

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




24/04/2026

50° anniversario di ordinazione sacerdotale del vescovo Domenico Cornacchia

50° anniversario di ordinazione sacerdotale del vescovo Domenico Cornacchia

23/04/2026

La Lega Navale Italiana Sezione di Molfetta celebra le Eccellenze Sportive 2025

La Lega Navale Italiana Sezione di Molfetta celebra le Eccellenze Sportive 2025

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA