Sono orgogliosa delle mie origini molfettesi...

 

Sono orgogliosa delle mie origini molfettesi...

 

Print

Molfetta, 05/11/2018


Anche oggi vogliamo essere testimoni di un nuovo racconto, si aggiunge una testimonianza dell'amore verso le proprie origini. Sempre noi dell'associazione Oll Muvi, meglio conosciuta con il logo I Love Molfetta, continuiamo a raccontare esperienze di emigrazione molfettese sparsa nel mondo

Ciao, mi chiamo Justina Engel e le mie origini sono molfettesi, vivo a Ho-Ho-Kus nel New Jersey negli Stati Uniti ho venti anni e sono al terzo anno di università.

Nell'Istituto universitario che frequento il mio professore, un pò di tempo fa, ha richiesto la realizzazione di un progetto dedicato all' immigrazione, un tema molto importante negli States, sempre attuale.

Nell'ambito di questo progetto ho deciso di creare un breve documentario dedicandolo alle mie origini molfettesi, intervistando la mia nonna Carmela Mastropasqua Stellato. Lei ha 84 anni ed è partita da Molfetta giovanissima. Mia madre è nata Molfetta ma vissuta a Napoli, mio padre è di Napoli e l'unico collegamento che abbiamo con l'Italia è costituito dai nostri parenti che vivono a Molfetta, è l'unica famiglia con la quale abbiamo contatti e ci sentiamo molto legati.

Sono orgogliosa delle mie origini molfettesi e mi è piaciuto insierire mia nonna Carmela in questo progetto universitario, per me è una donna unica a cui sono molto affezionata. Ascolto i suoi racconti con molto piacere ed interesse, lei ricorda molto bene i tempi ormai passati quando si trovava in Italia, a Molfetta, erano tempi di guerra.

"Hey everyone! I am taking an Italian Americans in cinema class and my assignment was to make a short documentary about a personal immigration story. Naturally, I did it about my darling Nonna. I did it in less than a week (3.5 days!) ...phew! Enjoy."




Ho visitato Molfetta a maggio nel 2018, anche se solo per pochi giorni, insieme con la mia mamma, la mia zia, mia nonna e mia cugina Tonia. E' stato emozionante passeggiare per le strade dove vi sono nate le mie radici.

"Mia nonna ha raccontato diverse storie, in particolare quando lei personalmente ha vissuto il periodo della guerra, periodi difficili condivisi in famiglia e io li ho voluti immortalare in un video. Sono molto contenta dei diversi contatti presi, non pensavo di ricevere tutte queste attenzioni. Ho capito che c'è molto interesse nel vedere il mio video, perchè davvero tante persone hanno una storia simile a quella di mia nonna, anche se si trovano da tutt'altra parte del mondo.
Vorrei ritornare a Molfetta, e avere più tempo da trascorrere, sono davvero curiosa di conoscere meglio la città delle mie origini. "


Ricordo con piacere le passeggiate fatte dalla stazione ferroviaria, nei pressi della quale abita una mia cugina, scendendo Corso Umberto arrivavamo alla villa comunale, poi ci immergevamo tra le strade di "Molfetta Vecchia", tra chiesa e palazzi storici per sbocciare sul porto di Molfetta, sotto le torri del maestoso Duomo, e vedere le barche, i pescherecci nel porto, era un quadro perfetto, per noi qui in America è strano "passeggiare" ogni sera, senza usare la macchina.

Garantisco anche che si mangia davvero bene a Molfetta, ho assaporato varie specialità locali: dalle frittelle alla focaccia, dalla pasta con piselli alle fave e cicorie, ottime le orecchiette con broccoli di rape e adoro il calzone con il pesce, tutto una meraviglia.

Sto studiando Digital Media, Marketing e la lingua italiana. Ho realizzato diversi video, ma questo è stato il mio primo documentario. Generalmente faccio dei video molto brevi. Ho un sogno "nel cassetto" quello di tornare a Molfetta per realizzare un bel video, realizzato da me, con le mie idee e poi farlo vedere in tutto il mondo.


Nel New Jersey, ad Hoboken, qualche volta ho partecipato alla festa della Madonna dei Martiri, in quei giorni ad Hoboken sembra davvero di trovarsi a Molfetta, è una bella festa. Da casa mia sono a circa un'ora di distanza in auto, traffico permettendo, inoltre frequento e seguo le lezioni all'università e per me è molto difficile andarci. Oggi per fortuna ci sono i social, tramite la "nuova tecnologia" si può seguire anche la diretta facebook, come è accaduto a settembre 2018. Chi partecipa all'evento, vede che ad Hoboken la chiesa di St. Francis è piena di gente, sono tanti i molfettesi, italiani e anche americani, centinaia i devoti che partecipano. Una bella tradizione che cresce sempre di più.

Adoro il sito I Love Molfetta, le notizie condivise invitano davvero a voler conoscere Molfetta, tanti all'estero conoscono il logo e il sito web, ci trovi anche tante informazioni utili sui ristoranti, sugli eventi che la città offre, è davvero completo e poi sono tutte "good news" che fanno bene a chi è lontano e non solo.

Justina

See you soon...

Noi dell'Associazione Oll Muvi, ILM, ringraziamo la gentilissima Justina per la sua disponibilità e siamo certi che presto tornerà a "conoscere" meglio Molfetta.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




23/01/2025

X edizione della Marcia Diocesana per la Pace

X edizione della Marcia Diocesana per la Pace

22/01/2025

Ci sara' un po' di Molfetta in radio e in TV stasera

Ci sara' un po' di Molfetta in radio e in TV stasera

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione