Molfetta, 07/10/2018
L'Italia in festa sfila a New York, quest'anno ci sarà anche la Regione Puglia.
Ogni anno, il secondo lunedì del mese di ottobre, New York festeggia il Columbus Day con l'annuale parata sulla Fifth Avenue. Per il 2018 la data ufficiale è l'otto ottobre.
Per la prima volta la Puglia sfilerà a New York alla Columbus Day Parade, per la festa nazionale che celebra Cristoforo Colombo. La delegazione pugliese è guidata dal presidente della Regione Michele Emiliano ed è composta dagli assessori Leonardo Di Gioia e Raffaele Piemontese, Luca Scandale coordinatore del Piano strategico del Turismo Puglia365, Bernardo Notarangelo responsabile delle Politiche internazionali della Regione, Massimo Manera presidente della Fondazione La Notte della Taranta.
“Partiamo pieni di speranze e con il desiderio di portare in America tutto il calore della Puglia – dichiara il presidente Emiliano alla vigilia della missione – l’esperienza insegna che quando si costruiscono legami autentici, assieme alle relazioni umane viaggiano anche i progetti, le idee, le occasioni di crescita. Ci accingiamo a fare un viaggio che rappresenta una opportunità unica per la Puglia dal punto di vista del ritorno di immagine e siamo certi che il lavoro di questa settimana darà ulteriori riscontri in favore del nostro territorio. Portiamo con noi elementi identitari molto forti, della nostra cultura, della nostra enogastronomia, della bellezza della nostra terra. Sono numerosissimi gli appuntamenti ai quali parteciperemo per favorire i rapporti con il mondo imprenditoriale italo-americano e aprire nuove strade di crescita per la nostra regione”.
La delegazione istituzionale della Regione Puglia sfilerà accompagnata da una rappresentanza dei Pugliesi nel Mondo di New York e di America.
La ricorrenza del Columbus Day, diventata festa nazionazionale nel 1934, ha inizio solo nel 1866, quando la comunità italiana organizzò una festa in memoria di Cristoforo Colombo e da quel momento si ripropone annualmente a Manhattan. Inoltre nel 1892 fu eretta in Columbus Avenue, via a lui dedicata, una statua che lo raffigura.
La parata percorre la Fifth Avenue verso nord, parte all’incrocio tra la 5th Ave e la 44 street, e risale Manhattan fino all’altezza della 72th street. L’evento inizia alle 11-11.30 per finire alle 15:00 circa.
L’evento principale di questa giornata è sicuramente la Columbus Day Parade, una sfilata di dimensioni importanti con circa 35-40.000 persone a costituire il serpentone festante, compresi gruppi, bande canore, carri allegorici e corpi militari, il tutto a tinte Italiane ed in memoria celebrativa della persona e degli eventi storici.
Per darvi un’idea dell’impatto mediatico, la parata richiama circa 1 milione di spettatori a Manhattan (tra turisti e cittadini) e almeno altrettante persone che la seguono in TV.
Per chi si trova a Manhattan come turista italiano è sicuramente carino esserci, sia per lo spettacolo in se, che merita sicuramente di essere visto e immortalato in qualche foto o video, sia per la forte presenza nostrana nelle persone, nei colori, nelle comunità che partecipano attivamente alla parata.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.