Molfetta, 26/09/2018
"E’ passata solo una settimana dal mio impegno pastorale in Hoboken e sento già nostalgia …"
A scriverci è Mons. Giuseppe de Candia, ci racconta in breve il viaggio, la sua missione fatta dall'altra parte del mondo nella grande comunità dei molfettesi d'America.
Avverto risalire con fretta l’eco attraverso le email: (Lucia e tanti scrivono) Ogni sera, abbiamo parlato della Madonna con gli ammalati, i bambini, gli anniversari, dei defunti come ricordo di un bene che diventa preghiera fatta con le mani, il nostro quotidiano. La cosa bella è stata la partecipazione della nostra gente.
Ogni sera il parcheggio della chiesa era strapieno. Era bello vedere scendere dalle macchine signore agili ed eleganti e bastoni e carrelli per inabili che lentamente attraversavano la terza strada per salire a san Francesco. E il clima familiare prima del rosario? Il ciaciare sotto voce in dialetto per trasmettere la gioia di incontrarsi?
Scrivimi se puoi le tue impressioni, caro don Giuseppe. Ti abbiamo succhiato il cuore tutte le sere. E, quando seduto sui gradini dell’altare per la tua omelia, gli occhi fissi sulla tua “giovane” età, ci hai parlato, ti seguivamo con il piacere del nonno che racconta per la felicità dei nipoti. Stai vicino a questa Comunità che pochi giorni all’anno può godere della vicinanza di chi sa indicare la strada della serenità, della fede che serve ogni giorno, che vi presenta con naturalezza e semplicità la Madonna come una di noi nelle faccende della vita.
Il colmo? Ci hai fatto ascoltare la voce di don Tonino dopo 25 anni. Hai messo a confronto immagini e suoni, incontri e ricordi. Mentre qualcuno commentava: anch’io ho qualcosa che non posso dimenticare.
Una serata organizzata presso la società Madonna dei Martiri di Hoboken, tantissima partecipazione per vedere un video realizzato con immagini inedite del nostro amato Vescovo don Tonino Bello, recuperate da vecchie cassette VHS, materiale di Don Giuseppe.
Che dire della Festa un po’ bagnata? Attesa, partecipata, vissuta come momento storico della comunità e personale. Conserverò tutte le email e le rileggerò quando avrò bisogno di una marcia in più. Con un grazie particolare e una preghiera in più per chi si collega alla mia preghiera quotidiana.
Don Giuseppe de Candia
ufficio Diocesi Migrantes
Guarda il video della festa ad Hoboken della Madonna dei Martiri... in 5 minuti !
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.