La Madonna dei Martiri ad Hoboken 2018 raccontata in 5 minuti

 

La Madonna dei Martiri ad Hoboken 2018 raccontata in 5 minuti

 

Print

Molfetta, 24/09/2018


Gli organizzatori dell'Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri 2018 si raccontano in "5 minuti."

Il video, amatoriale, è stato inserito sul canale youtube #ilovemolfetta, dell'Associazione Oll Muvi ed ha superato in poche ore oltre 200 visualizzazioni, per noi sono tante.

Basta che pronunciano il nome dell' amata Molfetta e sul loro volto compare immediatamente il sorriso e la mente li riporta indietro nel tempo attingendo a quel cassetto di ricordi, emozioni e sensazioni che non hanno mai chiuso.

Stiamo parlando dei protagonisti della Festa della Madonna dei Martiri di Hoboken, giunta alla 92esima edizione, ma che è più viva che mai.

In questo video denso di emozioni, realizzato dall' Associazione OLL MUVI, quelli di I Love Molfetta sono raccontate tutte le fasi dell' Hoboken Italian Festival che si festeggia sempre dopo il Labor Day, quest'anno la data ha coinciso con Molfetta, sabato 8 settembre.

Attraverso le immagini ( realizzate con un telefonino ) vengono narrate le fasi di preparazione del simulacro, la vestizione della statua, l' addobbo con il nuovo manto, la preparazione della barca, ma anche la processione, la stanchezza che segna gli organizzatori, animati da una profonda fede e dai legami alla tradizione.

Nelle dichiarazioni c'è tutto il calore, l' orgoglio di essere italiani, ma soprattutto molfettesi, la gioia di aver realizzato anche quest' anno una splendida festa negli States per le strade di Hoboken. Tra bancarelle di giochi e cibo c'erano anche le luminarie arrivate qualche anno fa da Molfetta, grazie all'idea e soprattuto all'impegno continuo di Roberto Pansini con il suo progetto "We Light The Tradition".

Clicca e guarda il video HIF 2018 MDM USA


Diverse centinaia di persone partecipano all'evento nel New Jersey. Dopo la festa di San Gennaro nel quartiere Little Italy a New York, quella di Hoboken la festa della Madonna dei Martiri è la festa più grande organizzata da emigranti italiani, tanti i pugliesi la maggior parte molfettesi tutti legati alle proprie origini.

Dal portatore al membro del comitato, dal poliziotto alla gente comune, tutti sorridono, pronunciano e salutano dicendo: "I LOVE MOLFETTA" e il video ne è una tangibile testimonianza.

Stay tuned with www.ilovemolfetta.it

Quest'anno per la prima volta è stata realizzato un servizio video dal vivo della festa ad Hoboken, visto le nuove tecnologie in rete, attraverso il social network facebook sulla pagina del gruppo di I Love Molfetta.
Grazie a Roberto Pansini presente negli States, oltre 100mila utenti hanno potuto assistere in diretta alla festa della Madonna dei Martiri in America. Un successo!

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




23/01/2025

X edizione della Marcia Diocesana per la Pace

X edizione della Marcia Diocesana per la Pace

22/01/2025

Ci sara' un po' di Molfetta in radio e in TV stasera

Ci sara' un po' di Molfetta in radio e in TV stasera

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione