Molfetta, 16/09/2018
Un successo nonostante il tempo. Si è svolta, nei giorni scorsi, la 92esima edizione dell’Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri che ha abbracciato, ancora una volta, migliaia di persone sotto il manto, il nuovo manto donato quest’anno dalla dottoressa Rosa Coppolecchia.
Un’altra novità è stata anche la donazione della “raggiera” posizionata sulla testa a Gesù bambino donata dalla famiglia Petruzzella.
Tutti al lavoro per la riuscita di una "Buona Festa" gli auguri alla Società Madonna dei Martiri al Presidente Nick Latino e al vice Presidente Danny de Congelio, auguri al Presidente della festa Paolo De Sario e al vice Presidente Corrado Minervini.
La location, individuata, sulle rive del fiume Hudson, con tricolori dappertutto, anche quest’anno ha convinto gli organizzatori e fedeli giunti da ogni parte degli Stati Uniti. Anche da Molfetta non sono mancate le presenze.
Quest’anno, in occasione della 92esima edizione dell’Hoboken Italian Festival, in onore della Madonna dei Martiri, oltre a diverse famiglie arrivate da Molfetta, c’erano nuovamente Roberto Pansini, membro onorario della Società Madonna dei Martiri di Hoboken, e l’infaticabile monsignor Giuseppe De Candia, che, della Società Madonna dei Martiri di Hoboken, è presidente onorario.
I numerosi video realizzati nei momenti più importanti e la diretta live sui "social network" hanno avuto un enorme successo, sono state superate le 100mila visualizzazioni per i video condivisi sulla pagina facebook del gruppo I Love MOLFETTA. Si sono letti i commenti da tutto il mondo, dall’Argentina, Portogallo, Germania, australia ... è stato un successo!!!
E anche quest’anno Molfetta è riuscita ad illuminare un pezzetto di Hoboken, con le luminarie donate dai molfettesi con il progetto “Illuminiamo la tradizione”, ( We Light the Tradition) progetto lanciato, tre anni fa, da Roberto Pansini e dalla sua associazione Oll Muvi.
Posizionati con un'istallazione totalmente nuova ma molto efficace, gli archi luminosi tutti uniti all'ingresso della festa, "creando così una luce diversa", sono diventati sfondo ideale in cui tutti si fotografavano per immortalare la loro presenza.
Grandissima partecipazione anche nella chiesa di St.Francis. Don Giuseppe durante l'omelia ha ricordato a tutti i presenti l'enorme lavoro svolto dalla Società Madonna dei Martiri di Hoboken, instancabile, che ha raggiunto il 92esimo anniversario, e si deve preparare a raggiungere i 100 anni, stando tutti uniti, sempre, come una grande famiglia.
Particolarmente suggestiva è stata la processione che ha attraversato tutte le strade principali di Hoboken fino a raggiungere l'imbarcazione per poter navigare nelle acque dell'Hudson River e raggiungere Ellis Island e la Statua della Libertà. Due le imbarcazioni nelle acque del fiume, la barca con il simulacro con 180 presenze, numero massimo, e l'altra organizzata da Frank Tattoli con altre 200 persone. Le imbarcazioni sono stata allestite la mattina del sabato 8, poco prima della processione, dai componenti della Società. Le imbarcazioni sono state messe a disposizione dal Comune di Weehawken grazie al sindaco Turner sempre vicino alla comunità dei molfettesi.
CLICCA QUI' E GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA
A molti è sembrato, per qualche istante, di essere in Italia, a Molfetta, tanti i particolari di somiglianza, ad Hoboken vengono portati in processione anche i remi arrivati da Molfetta due anni fa.
Per l'ultimo anno la società Madonna dei Martiri ha raggiunto la casa della famiglia De Pinto, tappa principale per l'inizio della festa, lo scorso anno è deceduta la Sig.ra Anna De Pinto, negli anni passati, fu nominata, come prima donna, Presidente Onoraria della Società MdM di Hoboken. All'esterno della casa è stata fatta la foto di gruppo in onore dei 92 anni di costante partecipazione.
L’organizzazione di tutta la festa non è per nulla semplice, applausi e meriti vanno a tutti i membri della Società Madonna dei Martiri, che è già al lavoro per il prossimo anno.
We'll see you next year
RAI Community parla della grande emigrazione molfettese, ospite in studio Roberto Pansini, Presidente dell'Associazione Oll Muvi #ilovemolfetta.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.