Molfetta, 08/09/2018
Le immagini della festa statunitense proiettate presso l’Info Point di Molfetta
Fortissimo è il legame che unisce i molfettesi alla Madonna dei Martiri, un legame che resta saldo anche all’estero, grazie alla devozione dei molfettesi emigrati in ogni parte del mondo. Ad Hoboken negli Stati Uniti d’America, in questi giorni, la comunità molfettese si appresta a vivere la Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri, appuntamento annuale giunto alla novantaduesima edizione.
Il festival Italiano nel New Jersey dura quattro giorni e culmina con la processione del simulacro che percorre le vie principali di Hoboken, dopo la celebrazione religiosa in onore della Madonna dei Martiri; segue l'imbarco e la navigazione sul fiume Hudson fino a raggiungere "Ground Zero" per la commemorazione delle vittime della tragedia delle Torri Gemelle del 2001.
Il programma della manifestazione è ricco di eventi legati al culto e alla tradizione. Non mancano gli spettacoli musicali sul lungomare di Hoboken ed i tradizionali e attesi fuochi pirotecnici (si stima che le presenze siano superiori alle 120.000 persone).
Quest'anno grazie alla presenza dell'Associazione Oll Muvi, #ilovemolfetta ed alla collaborazione (ormai consolidata) con l’Info Point Turistico di Molfetta, sarà possibile partecipare virtualmente alla festa statunitense.
I filmati con i momenti salienti di questa intensa quattro giorni di eventi, a cominciare dalla preparazione delle luminarie e del manto della Madonna, saranno trasmessi presso l’Info Point sito in via Piazza, 27-29 nei giorni della festa molfettese dalle ore 9 alle 21:30.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.