Molfetta, 02/09/2018
Marco Tagliaro, a venetian Painter in Molfetta.
Molfetta, Italy 25th August-10th September, 2018
Scorci e volti di Molfetta sono i protagonisti della mostra che Marco Tagliaro, pittore veneto, sta omaggiando ai tanti interessati, tra curiosi e turisti che fanno tappa presso la Sala dei Templari in piazza Municipio a Molfetta.
Tagliaro, tenacemente fedele alla scelta di restare un pittore en plein air, a percorrere col suo cavalletto, i suoi pennelli, le diverse materialità dei suoi colori, complessi itinerari artistici: da Venezia, a Cefalù, ad Alicudi, a Molfetta, da Damnoen Saduak, in Tailandia, a Regensburg in Germania, a Praga, pronto a cogliere la magia dell’incontro tra la luce e gli oggetti, attento alla poesia delle piccole cose, all’ambiente, alla cultura di quanti nel suo peregrinare incontrava, delle persone con cui, con l’animo di un cosmopolita, al di là delle differenze di lingua, intesseva feconde relazioni.
Per ben quattro anni, per un mese all’anno, arrivava a Molfetta e con tela, colori e cavalletto, si sistemava in strada, nella città vecchia, per dipingere. Per immortalare le immagini più belle, per vivere la città e svelarla nei suoi dipinti.
Nel corridoio principale della sala ci sono i volti e gli scorci di Molfetta. Ecco allora il fotografo di Via Dante, l’avvocato che nella città vecchia ha il suo studio, ma anche i pescatori, la vecchina che cuce sull’uscio di casa. Non personaggi di fantasia ma modelli involontari, testimoni della vita che scorre a prescindere da tutto, dalle ansie, dalle gioie, dalle amarezze.
Clicca qui e visiona la galleria fotografica di alcune opere esposte.
E un po’ più in là ci sono angoli suggestivi della città vecchia, e i pescherecci e Molfetta vista dall’alto della muraglia. Nel corridoio a sinistra e in fondo alla Sala c’è l’altro Tagliaro. Ci sono i dipinti che raccontano del suo vissuto, ma anche dei suoi viaggi. "Sono un entusiasta della vita, amo la gente», dice il maestro Tagliaro. E il suo amore per la vita traspare dai suoi lavori."
La mostra sarà affluibile al pubblico, tutti i giorni, fino al lunedì 10 settembre 2018, ma per chi fosse interessato per qualche opera, può contattare l'autore attraverso il suo sito web www.marcotagliaro.it oppure attraverso la sua email info@marcotagliaro.it
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.