Molfetta, 19/08/2018
Carissimi, sabato sera ho concelebrato la santa messa con il nostro Vescovo S.E. Domenico Cornacchia, nella parrocchia san Pio X, a Molfetta, perchè si avvicina la festa del protettore della parrocchia.
Il Vescovo mi ha dato gli auguri di buon viaggio e dopo un fragoroso battimano dei fedeli, ha dovuto spiegare dove vado e perchè. - a parlarci è Mons. Giuseppe de Candia dell'ufficio Diocesi Migrantes - Ha aggiungo di salutare con tutto il cuore la comunità di Hoboken che ha inciso profondamente sulla sua conoscenza dei nostri emigrati. Vorrebbe volare ancora ma deve restare a Molfetta.
In privato il Vescovo mi ha chiesto ulteriori notizie e gli ho esposto il programma della novena di Hoboken. Quando ha saputo della commemorazione di don Tonino Bello ha aggiunto: voi che sapete la nostra storia, metteteci al corrente.
Ho risposto: invitatemi e sono a disposizione.
La comunità dei molfettesi nel nord america è in fermento per i preparativi della grande festa gemella a settembre della Madonna dei Martiri in Hoboken, NJ.
Tutto inizia con la novena il 28 agosto, la prima serata è dedicata a Don Tonino, diversi preparativi per l'occasione da parte di Don Giuseppe che volerà negli States per l'occasione, la processione è prevista il sabato 8 settembre, quest'anno coincide con Molfetta.
Seguiteci attraverso il nostro sito web e vi informeremo sulle novità di questa 92esima edizione dell'Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri.
Qui di seguito un breve video amatoriale realizzato lo scorso anno, con la presenza per la prima volta della polizia municipale di Molfetta, i due marescialli De Rosa e Rainone, hanno partecipato con grande emozione alla processione della Madonna dei Martiri nel nord America.
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.