Molfetta, 09/08/2018
La Settimana rossiniana a Molfetta dal 16 al 21 agosto prossimi.
La settimana rossiniana – “Rossini 150” – rende omaggio a uno dei più importanti compositori italiani della prima metà del XIX secolo ed uno dei massimi operisti della storia della musica.
La città di Molfetta – nell’anno delle celebrazioni per i 150 anni trascorsi dalla morte di Gioachino Rossini (1792-1868) – rende omaggio al compositore con un evento che si inserisce nella programmazione estiva del Comune. Una settimana di eventi – recital, spettacolo, lettura – che si svolgeranno presso il Chiostro di san Domenico.
Gli eventi in programma.
16 agosto – Les Soirèes Musicales (recital per voce e pianoforte)
Per musica da camera s’intendeva, secondo la tradizione, quella destinata agli ambienti chiusi e ristretti dei palazzi patrizi o, più tardi, delle case borghesi benestanti.
17 agosto – Rossini e dintorni (recital per voce e pianoforte)
Un viaggio musicale attorno a Rossini, con uno sguardo a quei compositori che furono protagonisti, come lui, di tutto l’Ottocento belcantistico italiano, parliamo di Bellini e Donizetti. La poetica di Rossini si racchiude nelle sue stesse parole: ”Melodia semplice, ritmo chiaro”, questo il messaggio lasciato ai suoi contemporanei. Quindi, un concerto all’insegna del puro belcanto.
18 agosto – Barbiere di Siviglia (opera buffa in due atti)
La più popolare e la più eseguita delle opere buffe diRossini, è da sempre definita “il più grande poema musicale comico-satirico-umoristico dell’umanità”. Una variopinta commedia umana che piacque all’antirossiniano Berlioz, a Schumann che se n’estasiava, all’antitalianista Wagner. Ma su tutti il giudizio di Schopenauer: “troppo bene il Barbiere risponde a chi vi scorga una medicina irresistibile, serenatrice, obliosa”. Figaro, qui, sarà interpretato dal casamassimese Gerardo Spinelli.
19 agosto – Gran Galà Rossiniano (recital per voci e orchestra)
La vocalità rossiniana, splendidamente belcantistica, sarà protagonista di questo recital cui si alterneranno famose Sinfonie da opera del grande maestro pesarese a grandi arie di raffinato virtuosismo, coinvolgendo l’ascoltatore in un vortice sentimentale, spirituale ed emotivo.
20 agosto – L’ultimo spartito di Rossini (Libro di Simona Baldelli)
“Scrivere un romanzo ispirato alla biografia di Gioachino Rossini, nel 150esimo della sua morte – scrive l’autrice – significa complicarsi meravigliosamente la vita”.
21 agosto – “Rossini e il Barbiere” (Spettacolo per voce recitante, cantanti lirici, Otto Clarinet Ensemble)
Partendo dalla famosissima opera lirica scritta nel 1813 da Gioachino Rossini, il progetto mira a condurre lo spettatore nei retroscena della composizione e non solo.
Per le serate del:
18 agosto 2018: Il Barbiere di Siviglia
21 agosto 2018: Rossini e il Barbiere
l'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria presso l' Info Point Molfetta, sito in via Piazza 27, nel centro storico molfettese, tel. 080 3340519, email info.molfetta@viaggiareinpuglia.it
ATTENZIONE Chiuse le prenotazioni per la serata del 18 agosto per la Settimana Rossiniana: posti esauriti!
E' possibile prenotare per l'appuntamento del 21 "Rossini e il Barbiere", spettacolo per voce recitante, cantanti lirici, Otto Clarinet Ensemble.
#welcometomolfetta
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.