Molfetta, 18/07/2018
L’iniziativa punta a consolidare i rapporti tra Molfetta e i suoi figli residenti negli States al fine di avviare collaborazioni proficue su più livelli in grado di promuovere il brand Molfetta, anche con l’attivazione di partnership con gli imprenditori locali. Il tutto senza dimenticare le proprie origini.
Questa sera, la sala conferenze del Museo Diocesano, alle 19, ospita l’incontro “L’importanza delle radici per i molfettesi d’America” a cui prenderanno parte il presidente dell’Hoboken Italian Festival 2018, Paolo de Sario, 54 anni, dipendente della Bank of America a Manhattan, il vice presidente, Corrado Minervini, 54 anni, ingegnere edile (nato negli States da genitori molfettesi), entrambi assenti da Molfetta da 23 anni, e del referente per i contatti con l'Italia, Antonio Albanese, 71 anni, consulente tecnico su grandi navi, giunti dal New Jersey per l’occasione. Come è noto l’Hoboken Italian Festival è organizzato ad Hoboken, dalla comunità dei molfettesi da 92 anni. E’ la festa gemella, in onore della patrona di Molfetta, a cui partecipano, non solo i molfettesi, ma tutti gli italiani, di prima, seconda e terza generazione, che risiedono del New Jersey. La festa cresce di anno in anno.
Ma ora è arrivato il momento di consolidare i rapporti con Molfetta, anche in concreto.E, in attesa dell’incontro di questa sera, Paolo De Sario e Corrado Minervini, nella mattinata di ieri hanno incontrato il sindaco, Tommaso Minervini e rappresentanti dell’esecutivo comunale.
All’iniziativa saranno presenti Giuseppe Pastore, dirigente Regione Puglia- Ufficio Pugliesi nel mondo, l’onorevole Nissoli Fucsia Fitzgerald, l’assessore con delega alle comunità estere, Angela Panunzio, il vescovo, monsignor Domenico Cornacchia, monsignor Giuseppe De Candia, che con le comunità dei molfettesi all’estero ha, da sempre, un rapporto speciale, Francesco Angione, presidente del comitato feste patronali di Molfetta.
Preziosa la partecipazione della presidente, Maddalena Pisani, e di rappresentanti dell'Associazione Imprenditori di Molfetta che hanno preparato una sorpresa per gli ospiti arrivati dagli States. Prevista la presenza di autorità civili e militari.
Nel corso dell’incontro saranno anche illustrati i dettagli dell’organizzazione della festa gemella in onore della Madonna dei martiri, che si tiene in America, tramandata di generazione in generazione e, da qualche anno, raccontata anche nel documentario "illuminiamo la tradizione" che sta facendo il giro del mondo nei festival cinematografici, e, ad oggi è vincitore di ben 3 award, ricevuti nel New Jersey, in Spagna e in Italia.
L’iniziativa è organizzata dall'associazione Oll Muvi, I Love Molfetta, l'idea è di Roberto Pansini, in collaborazione con l’Info point turistico di Molfetta. Rientra nel progetto Incoming Tourist 2.0 sostenuto anche dal Comune di Molfetta.
fonte La Gazzetta del Mezzogiorno - Ed Bari
scritto da Lucrezia d' Ambrosio
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.