Molfetta, 29/06/2018
Ormai da diversi anni l’apertura straordinaria di luoghi e monumenti storici arricchisce le serate dei turisti e dei cittadini pugliesi che, passeggiando nei diversi paesi, possono fruire di opere di straordinaria bellezza, accompagnati da guide esperte.
Diverse le attività che quest’anno coinvolgeranno il patrimonio culturale cittadino di Molfetta.
Si parte con l’evento diocesano del 30 giugno che apre straordinariamente sino alle 22.00 le 19 chiese rese fruibili dal progetto #Chieseaperte, realizzato dalla Diocesi di Molfetta con il coordinamento della Conferenza Episcopale Pugliese e sostenuto dalla Regione Puglia. Ogni visitatore, nella serata, potrà costruirsi autonomamente un tour mediante un applicativo digitale con QR Code presente sulle plance informative poste all’ingresso dei luoghi di visita.
Inoltre, dopo il successo riscontrato nell’estate 2017 – con oltre 1.200 partecipanti – e il grande apprezzamento dei visitatori, anche per luglio e agosto 2018 la FeArT in collaborazione con l’Info Point Turistico, in accordo con la Diocesi e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, ripropone “Tesori d’arte sacra - Visite alle torri del Duomo”. Tutti i sabato di luglio e agosto dalle 20.00 alle 23.00, oltre l’apertura straordinaria del Duomo romanico di San Corrado, con un ticket di accesso sarà possibile farsi guidare in luoghi normalmente inaccessibili: corridoi absidali e terrazza di collegamento tra le due torri.
Previsto inoltre un ticket integrato che include la visita al Museo Diocesano, aperto anch’esso dalle 20.00 alle 23.00 il sabato. L’attività di visita, esclusivamente su prenotazione, prevede alcune restrizioni per motivi di sicurezza.
La novità di quest’anno, sostenuta dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Molfetta nel programma degli eventi estivi, consiste nella realizzazione di percorsi tematici con visita guidata gratuita ed ulteriori aperture straordinarie ogni sabato sera di luglio e agosto (sempre dalle 20.00 alle 23.00).
I tour, con partenza alle 20.30, coinvolgeranno: Cattedrale, S. Stefano e S. Domenico (Il grande maestro Corrado Giaquinto); Cattedrale, Purgatorio, S. Stefano (Riti e tradizioni cittadine); S. Bernardino, S. Domenico, Cattedrale (Ordini religiosi e grandi artisti in città).
L’estate è ricca di tesori da scoprire, #molfettatiaspetta2018!
Info, prenotazioni e acquisto ticket presso l’Info Point Turistico di Molfetta in via Piazza 29, dal lunedì alla domenica 9.00 - 19.00 (dal 20 luglio: 9-13/15.30-21.30), oppure al numero 080.3340519 e all’indirizzo e-mail info.molfetta@viaggiareinpuglia.it
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.